rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Crostata di fragole con pasta frolla

La torta di fragole è il dolce tradizionale di questo periodo dell'anno. Ecco la sua variante in pasta frolla

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la pasta frolla sono: 100 g di zucchero, 200 g di farina 00, 100 g di burro, 1 uovo, 1 cucchiano di scorza di limone grattugiato, 1 pizzico di sale.  Gli ingredienti per la crema pasticcera sono: 300 ml di lattero intero, 3 tuorli d'uovo, 75 g di zucchero semolato, 27 g di amido di mais. Gli ingredienti per la decorazione sono: 500 g di fragole, 1 bustina di gelatina. 

PROCEDIMENTO. Iniziamo dalla preparazione della frolla, ossia prendete il burro e ammorbiditelo insieme allo zucchero così da ottenere un composto omogeneo. Ora aggiungete l'uovo e mescolate il tutto per bene, poi incorporate la farina e la scorza di limone. Avrete ottenuto una pasta morbida con cui formerete una palla. Ricoprite la palla con la pellicola da cucina e mettetela a riposare per un paio d'ore in frigorifero. Mentre asepttate preparate la crema pasticceria, perciò montate i tuorli d'uovo e lo zucchero con una frusta, quindi aggiungete l'amido di mais setacciato continuando a mescoalre. Portate il latte in ebollizione in una casseruola e una volta caldo aggiungetelo alle uova, mescolando con la frusta. Versate il tutto in una pentola e mescolate sul fuoco medio-basso finché la crema non si sarà addensata. 

Trasferite la crema in un contenitore largo e basso, e ricopritela con la pellicola per alimenti così che sia a contatto con la crema così da evitare che si formi la pellicina. Prendete un contenitore più grande e metteci dento acqua e ghiaccio così che raffreddi più velocemente, poi mettetela in frigorifero. Mentre si raffredda la crema, riprendete la frolla e stendetela con un mattarello su un piano di lavoro infarinato. Formate uno strato di pasta di 26 cm di diametro e ritagliate il bordo in eccesso. 

Ora bucherellate la superficie della pasta frolla con la forchetta.  Fate cuocere per 30 minuti in forno a 180°. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare. Mentre attendete che raggiunga la temperatura adeguata lavate e asciugate le fragole, tagliatele a fettine e distribuitele con la crema pasticcera all'interno della base di pasta frolla. Procedete con la decorazione, cominciate dall'esterno, fino al centro. Se la torta la consumerete non immediatamente dopo averla fatta è consigliabile preparare la gelatina e ricoprirci con questa le fragole. Così la frutta rimarrà fresca e bella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Crostata di fragole con pasta frolla

ModenaToday è in caricamento