rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di pere e noci

Una soffice torta alle pere con l'aggiunta del gusto goloso delle noci. Ecco come prepararla in pochi passaggi

INGREDIENTI. Gli ingredienti della torta sono: 4 pere  Abate, 300 farina 00, 230 gr di zucchero, 3 uova medie, 150 ml di latte, 100 gr di burro, 80-100 gr di gherigli di noci, 60 gr di gocce di cioccolato fondente, 1 limone, 1 bustina di lievito vanigliato panenangeli, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo per guarnire e ingredienti torta pere e noci. 

PROCEDIMENTO. Prendete le pere, pulitele, mondatele e tagliatele in 4 parti nel senso della lunghezza, quindi togliete da ogni spicchio il tosolo con i semi. Ora tagliate due pere a fettine e due pere a pezzetti molto piccoli, per poi spruzzare un po' di succo di mezzo limone sopra le pere per evitare l'ossidazione. Sbattete le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottener eun composto chiaro e spumoso, aggiungete quindi il latte e il burro che avrete sciolto in precedenza a bagnomaria o in microonde. Accendete il forno a 180° così che al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Aggiungete ora la farina e il lievito setacciati e mescolate per bene fino a che non otterrete un composto omogeneo e denso, a cui aggiungerete metà delle noci taglite in modo grossolano, con anche pere tagliate a pezzetti e gocce di cioccolato. 

Unite gli ingredienti e versate il composto ottenuto in una teglia a cerniere dal diametro di 26 cm che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Decorate ora la superficie con le fettine di pera, disponetele a raggiera insieme ai gherigli di noci. Spolverizzate con zucchero di canna e qualche fiocco di burro. Quindi potete infornare la torta di pere e noci a 180° a forno preriscaldato in modalità statico per circa 50 minuti. i. A cottura ultimata lasciare riposare la torta per circa 30 minuti all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto. Infine spolverizzate l'intera superficie della torta con poco zucchero a velo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di pere e noci

ModenaToday è in caricamento