rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di fragole e cioccolato

Una torta golosa che nè parenti nè amici non potranno che apprezzare

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 gr di fragole, 80 gr di farina, 200 gr di zucchero, 180 gr di cioccolato fondente, 100 gr di granella di mandorle, 2 cucchiai di confettura di fragole, 3 uova, 4 tuorli, 4 dl di latte intero e 1 cucchiaio di cacao amaro. 

PROCEDIMENTO. Iniziate scogliendo a bagnomaria 100 gr di cioccolato e montate 100 gr di zucchero insieme alle uova, quindi unite il cioccolato che avrete fatto intiepidire insieme a 40 gr di farina. Amalgamate il composto finché non sarà omogeneo e quindi foderate lo stampo da plum cake con carta da forno bagnata e trasferite il composto all'interno di questo stampo. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Una volta cotta sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

E' il momento di preparare la crema, ovvero montate i tuorli insieme allo zucchero in un pentolino, e aggiungete un filo di latte caldo. Mescolate il tutto con la frusta e trasferite il composto in un pentolino sul fuoco, quindi addensate la crema su fiamma dolce e mescolate senza farla bollire. E' il momento di addensare il tutto unendo il cioccolato rimasto, perciò mescolate per 2 minuti e poi toglietelo dal fuoco così chesi possa raffreddare. 

E' il momento di lavare e tagliare a fette le fragole, quindi tenendone da parte qualcuna intera per la guarnizione sformate la torta, eliminate la calotta superiore e tagliate la torta stessa in 3 strati. Spalmate ora il primo strato con la crema, fate uno strato di fragole a fettine e sovrapponete la seconda fetta di torta, infine spalmate la crema e disponete in ordine le fette di fragole. Sovrapponete il terzo strato di torta e completate l'operazione spolverizzando con il cacao amaro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di fragole e cioccolato

ModenaToday è in caricamento