rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di riso al sassolino

Di torte di riso nel territorio modenese ve ne sono tante, tra cui quella al sassolino, che è forse la più modenese di tutte. Ecco come prepararla

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 150 g di riso, 1 l di latte interno di giornata, 1 pizzico di sale, 150 g di zucchero, 3 uova intere, 3 o 4 cucchiai di sassolino, 1 limone grattugiato.

PROCEDIMENTO. Iniziate facendo bollire il latte con un pizzico di sale, quindi attendete che vada ad ebollizione e buttate il riso, ricordandovi di mescolare. Dopo nove minuti, una volta cotto il riso, segnete e lasciate intiepidire il tutto. Una volta raggiunta la giusta temperatura aggiungete sassolino, limone, uova (versate una alla volta, e attendendo che il primo uovo sarà completamente sciolto prima di versare il secondo) e zucchero. 

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e lasciatelo riposare per 2 ore, quindi preparate il forno preriscaldato a 180° e fate cuocere la torta per tre quarti d'ora. Vedrete che è pronta quanto la superficie sarà di colore più scuro, quindi fate la prova dello stuzzicadente, e infine inzuccheratela leggermente oltre a spruzzare un po' di sassolino ullteriore. Il riposo di due ore fa depositare il riso e permette il formarsi della famosa crostina lucida un poco sbruciacchiata.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di riso al sassolino

ModenaToday è in caricamento