rotate-mobile
Economia

Aperta una nuova sede dell'associazione di volontariato Cibo & Gioia

L'associazione come sempre si rivolge a chi necessita di un aiuto e di un supporto nel superare quella che di fatto è una dipendenza da cibo.

Una sede in più a Modena per il gruppo di auto-aiuto di Cibo & Gioia, un’associazione di persone che si incontrano per aiutarsi a risolvere il loro problema comune: il rapporto non equilibrato con il cibo. Attiva in città da dicembre 2014 con uno spazio presso il Centro Servizi per il Volontariato di Modena (viale Cittadella 30), l’associazione Cibo & Gioia ora è anche presso la Casa delle associazioni in Stradello San Marone 15, in uno spazio messo a disposizione dal Comune di Modena.  L’unico requisito per fare parte di Cibo & Gioia è il desiderio di stare bene. Cibo & Gioia ha gruppi in tutta Italia per aiutare tutti coloro che vivono un rapporto non equilibrato col cibo e con il suo significato emotivo. 

Il gruppo - che applica il programma dei 12 passi sviluppato dagli Alcolisti Anonimi e poi ripreso da centinaia di altre associazioni nel mondo - si ritrova con incontri settimanali in viale Cittadella 30 e contemporaneamente tutte le settimane in giorni differenti in stradello San Marone 15, ed è aperto alle persone maggiorenni affette da qualunque disturbo del comportamento alimentare. 

Che cosa offre Cibo & Gioia? 
Un percorso di crescita interiore. Abbiamo scelto di aderire al metodo dei Dodici Passi perché l’autoaiuto (self-help), si è rivelato lo strumento migliore e più efficace nel combattere contro le diverse forme di dipendenza. Accettazione di te stesso, di come sei ora. Comprensione dei problemi che ora stai affrontando e condivisione con altre persone del gruppo che, molto probabilmente, hanno i tuoi stessi problemi, oppure hanno cominciato a superarli. Sappiamo di avere dei problemi, ma sappiamo anche che il fatto stesso di volerli affrontare cambia la situazione. L’ammissione dei propri limiti è il primo passo verso la guarigione interiore. Condivisione. Quando scopriamo che non siamo soli, quando possiamo identificarci l’uno con l’altro, la comunicazione, la fiducia e la fraternità diventano il risultato naturale del nostro percorso di auto- aiuto. Libertà interiore. Fino a quando pensi di essere malato e sbagliato, incapace di superare il tuo problema, privo di volontà e sei frustrato dai mille tentativi falliti, sei prigioniero del tuo problema, ti identifichi con il tuo problema. Nei gruppi, il percorso dei Dodici Passi ti consente di liberarti dal complesso di colpa. Nessuno ti giudica, nessuno pretende da te la perfezione. Allora diventi libero, capisci che ce la puoi fare, che il gruppo ti aiuterà e che hai tutto quello che ti serve per affrontare il problema e trasformarlo nella possibilità di una vita nuova, gioiosa e felice, alla chiara luce del sole. Gioia. 

Cibo & Gioia è per tutti? 
Noi pensiamo di sì, ma solo tu puoi decidere. Chiediti se il tuo atteggiamento verso il nutrimento è sereno ed equilibrato, oppure se c’è qualcosa che non va. Nessun altro può prendere questa decisione per te. Noi che ora siamo in Cibo & Gioia abbiamo trovato uno stile di vita che ci permette di vivere senza il bisogno di nutrirci in modo sbagliato. Crediamo che il nutrirsi in modo sbagliato sia una malattia progressiva, fisica, mentale e dell’anima, che in passato ci ha portato a fare scelte che oggi non potremmo accettare. Questa malattia può essere arrestata. Non c’è vergogna ad ammettere di avere una dipendenza, la cosa più importante è fare qualcosa per affrontarla e risolverla. Il nostro metodo funziona 24 ore per volta, un giorno alla volta, qui ed oggi. Ti esortiamo, se pensi che possa fare per te, a partecipare alle riunioni del gruppo di Cibo & Gioia a te più vicino, per poi decidere.

Dove posso trovare Cibo & Gioia a Mosena?
- Modena 1 c/o CSV, viale Cittadella 30, una volta alla settimana
- Modena 2 c/o Stradello San Marone 15, settimanalmente
Per contatti e informazioni: 347 48 08 172 oppure scrivere a presidenzaciboegioia@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta una nuova sede dell'associazione di volontariato Cibo & Gioia

ModenaToday è in caricamento