rotate-mobile
Economia Campus Universitario / Via Giuseppe Campi

Via Campi: costerà 35 milioni il nuovo Dipartimento di Chimica

Sorgerà su un'area di 20mila metri quadri il nuovo Dipartimento di Chimica, Scienze Farmaceutiche e Scienze della Terra: i lavori, iniziati il 4 agosto scorso, dovrebbero terminare fra due anni

Costerà circa 35 milioni di euro e sorgerà su un'area di 20mila metri quadri: è il nuovo Dipartimento di Chimica, Scienze Farmaceutiche e Scienze della Terra che sorgerà in via Campi, nelle immediate vicinanze dell'attuale campus universitario. Iniziati il 4 agosto scorso, i lavori dovrebbero terminare salvo imprevisti fra due anni. Il complesso si articolerà in quattro corpi di massimo quattro piani fuori terra, che definiranno due ampie corti aperte, orientate verso la città storica e con questa dialoganti mediante ampie vetrate.

STRUTTURA - Il nuovo Dipartimento, che svilupperà una superficie commerciale lorda di circa 17.600 mq, ospiterà aule, laboratori didattici e di ricerca, uffici amministrativi e spazi comuni destinati agli studenti. Particolare attenzione sarà inoltre posta alla sistemazione a verde dell'area esterna, ai parcheggi ed alla realizzazione di un sistema di percorrenze ciclopedonali di relazione con la città e con il resto del campus.

CONCESSIONE - L'intervento, del valore complessivo di 34,68 milioni, è stato progettato e sarà eseguito senza comportare esborsi finanziari per l'Università mediante la formula della concessione dell'area in diritto di superficie per 90 anni al Fondo Aristotele, fondo immobiliare promosso e sottoscritto nel 2005 dall'Inpdap, fra i soggetti promotori dell'opera, e gestito da Fabrica Immobiliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Campi: costerà 35 milioni il nuovo Dipartimento di Chimica

ModenaToday è in caricamento