rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Maserati lancia la svolta elettrica, a Modena solo le poche supersportive

Il Folgore Day del Tridente per rilanciare il brand. La produzione in via Divisione Acqui sarà in numeri ridotti, ma grasso Garantisce: "Il cuore pulsante resta a Modena"

Ieri Maserati ha riunito stampa e addetti ai lavori per l‘atteso Folgore Day: un evento che nell’anniversario dei 110 anni del costruttore modenese segna ufficialmente l’ingresso nella nuova dimensione elettrica, dove la gamma Folgore è pronta a dominare e rappresentare nel mondo il futuro del marchio.

Un viaggio che Maserati ha intrapreso nell’ultimo anno con il lancio dei suoi modelli 100% elettrici: GranTurismo Folgore, la prima vettura completamente elettrica del Tridente, Grecale Folgore, il primo SUV spinto da un propulsore full electric, e ora, GranCabrio Folgore, l’elegante e raffinata versione a cielo aperto della pluripremiata sorella grand tourer, che verrà lanciata proprio in questa occasione. A queste si aggiungono la super sportiva MC20 Folgore, prossima al debutto nel 2025. Entro il 2028 l’elettrificazione dell’intera gamma del Tridente sarà così completa.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

"Per noi l'elettrificazione è una grande sfida e una grande opportunità. Maserati è sempre stata all'avanguardia nella mobilità, rappresenta l`eccellenza italiana nel mondo, puntando su innovazione, design, performance e lusso. Oggi apriamo una nuova era, partendo dai nostri valori", ha dichiarato  Davide Grasso, Ceo di Maserati, a Rimini durante i Folgore Days "Dopo la GranTurismo Folgore e la Grecale Folgore, oggi presentiamo la GranCabrio Folgore. Siamo il primo luxury brand italiano, ad avere una gamma completamente elettrificata e competere e vincere nel campionato di Formula E", ha aggiunto Grasso.

"Siamo 100% Made in Italy, progettiamo, sviluppiamo e produciamo al 100% in Italia. Lavoriamo per esportare in 70 Paesi, esportiamo l`84% dei nostri prodotti". Lo ha detto Davide Grasso, Ceo di Maserati a Rimini durante i Folgore Days. "Modena è stata, è e continuerà a essere il cuore pulsante di questo brand incredibile. Nel nostro quartier generale in Viale Ciro Menotti c'è la fabbrica automotive più antica d'Italia ed è ancora operativa. Siamo qui, siamo in Italia, continueremo a restare in Italia e continueremo a guidare l'innovazione e il futuro dell'automotive di lusso", ha aggiunto.

Parole che i vertici del Tridente hanno più volte ripetuto, ma che si scontrano con la difficile situazione nello stabilimento modenese (ancora in cassa integrazione) e con gli esuberi previsti per l'Innovation Lab di via Emilia Ovest. Aldilà dell'evento di ieri, si attendono risposte in sedi istituzionali e di trattativa sindacale per conoscere il reale impatto che Maserati potrà continuare ad avere in terra modenese in termini di occupazione e di indotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maserati lancia la svolta elettrica, a Modena solo le poche supersportive

ModenaToday è in caricamento