rotate-mobile
Eventi Pievepelago

Appennino: lunedì 8 agosto parte la rassegna "Le vie del suono"

E' giunta alla sua 13° edizione la rassegna appenninica che porta nelle nostre terre il meglio della scena musicale. Assessore Malaguti: "E' una rassegna di qualità col pregio di parlare ad ogni tipo di pubblico"

Parte lunedì 8 agosto la 13° edizione della rassegna “Le vie del suono”, organizzata dall’associazione “Corno magico” e promossa dai due Comuni interessati, Pievepelago e Montefiorino, in collaborazione con la Provincia di Modena e col patrocinio del Premio letterario Frignano. Saranno sei gli appuntamenti musicali nell’arco di venti giorni che vedranno protagonisti sul palco i migliori giovani italiani, in prevalenza trombettisti, che godono già di notorietà anche all’estero e avranno un’occasione in più sul nostro Appennino di farsi conoscere e di portare nel mondo i racconti delle nostre terre.

Per la prima volta quest’anno mancheranno l’ospite internazionale e il contest giovanile per problemi tecnici, ma la rassegna è stata costruita interamente sui giovani perciò racchiude già in sé una sorta di contest. La serata del 21 agosto sarà strettamente collegata al Premio Frignano, infatti salirà sul palco lo scrittore Andrea Bajani per leggere alcuni passi del suo romanzo “Ogni promessa” accompagnato dalla tromba jazz di Giorgio Li Calzi.

“L’obiettivo è portare il meglio della scena musicale contemporanea sul nostro Appennino, terra di migranti – dice il direttore artistico Gaspare Bernardi -. Il nome della rassegna vuole significare che esiste una stretta relazione e sintonia tra la musica che proponiamo e il silenzio delle montagne, dell’ambiente circostante. E’ di una difficoltà estrema l’organizzazione di una rassegna come questa dove bisogna mettere insieme interessi ed esigenze di tante persone ed enti – continua Bernardi – ma è ancora più difficile abbandonarla: per questo dopo 13 anni continuiamo a portarla avanti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino: lunedì 8 agosto parte la rassegna "Le vie del suono"

ModenaToday è in caricamento