rotate-mobile
Eventi

Estate 2016 a in città , musica e spettacoli invadono parchi

Un caleidoscopio di rassegne, proposte e linguaggi artistici per le serate estive in città

Nell'Estate, oltre ai Giardini, tante iniziative in centro, nei parchi e in altri spazi selezionate con un bando aperto alle associazioni culturali.

Dal 24 al 30 giugno piazza XX Settembre ospita l'edizione 2016 del Modena Jazz Festival a cura degli Amici del Jazz di Modena.

In via Morandi, torna “EstatOFF” con musica live tra artisti di livello (l’8 giugno Motta, il 15 I tre allegri ragazzi morti, il 23 Ghemon, il 6 luglio Paolo Benvegnù) e band emergenti, oltre a teatro (il 29 giugno Sabina Guzzanti in “Come ne venimmo fuori”) e serate con dj. In programma anche una rassegna cinematografica su musica e musicisti.

L'11 e il 12 giugno Burattini ai Giardini in memoria di Alex Barberini. Sabato pomeriggio laboratori e spettacoli per bimbi e la sera spettacolo con Romano Danielli. La domenica mattina laboratori e al pomeriggio spettacoli.

Una trentina le serate di “Estate al Tempio” dall'8 giugno al 27 agosto. Venerdì e sabato live di musica classica o cantautorale, giovani band e musicisti della scena beat, ma anche serate dedicate a legalità e cultura popolare, mentre il mercoledì è per gli universitari (zone di conversazione, giochi di società, sconti su consumazioni).

Al Parco Ferrari, nell’area Millybar in giugno torna il “Modena Blues Festival”. Poi, fino al 27 agosto, musica dal vivo e ballo, tra country, swing, boogie, rock&roll. Torna con Left-Vibra “Enjoy the park”, con artisti professionisti e giovani e speaker di RadioLiberamente. L’1 luglio, si suona la musica di Vasco Rossi con una house band formata dai migliori musicisti e cantanti del territorio.

Al Parco Amendola cartellone denso di iniziative per il “Loving” dal 1 giugno al 31 agosto, tra cui il “Modena Buskers Festival” dal 30 giugno al 3 luglio, e il “Modena beat Festival” (8-10 luglio) e il nuovo “Super Clown Festival” (15-16-17 luglio).

Tra giugno e luglio “BaRocK Street Sound. Il Barocco è di strada”, tre serate di musica colta in largo San Barnaba.

Al Planetario sono in programma incontri con osservazione del cielo in terrazza.

Cittadini stranieri come guide turistiche raccontano la città attraverso i loro occhi in “Free Walking Tour Modena: sguardi diversi per una stessa città” con Same Same Travel in collaborazione con Caleidos.

Dal 26 giugno al 25 agosto programma integrato per Teatro dei Venti e “FusOrari”. Negli spazi in cui operano le due realtà (via S. Giovanni Bosco e piazzale Torti) “La via dei colori” propone spettacoli tra teatro, musica cucina e moda.

In luglio e agosto, con tante proposte musicali originali e varie tra classica e cantautori, torna “Il salotto in piazza XX settembre”, a cura del Salotto Aggazzotti.

Torna per il secondo anno in città il Festival “Quando la banda passò... - World Bands Challenge 2016”, atteso 14 luglio con la prima parata in centro e piazza Roma. Il 16, invece, prevede dalle 17.30 la parata per le vie cittadine delle spettacolari marching band internazionali ospiti, e lo spettacolo serale al Campo Scuola (“La Fratellanza”) alle 21.

Al Mef, Museo Enzo Ferrari di Modena, appuntamento con le Ferrari protagoniste del Cinema i primi tre mercoledì di luglio. A partire dalle 21.30, mercoledì 6, 13 e 20 luglio, nell'area esterna del museo, si potranno rivedere, gratuitamente, tre delle famose pellicole protagoniste della mostra in corso “Red Carpet”.

La mostra al Mef resterà aperta fino alle 24 con ingresso scontato a 9 euro e funzionerà il ristorante 'Giallo Modena' per cenare o fare un aperitivo prima o durante la proiezione.

Nella seconda metà d’agosto Artisti Drama e Amigdala, con altre collaborazioni proporranno “Crianza”, serie di iniziative che, rivolgendosi a tutti, ipotizzano un dialogo intermediato dagli artisti tra l’infanzia e la “comunità spettacolare”, attraverso serate di letture sul tema della crescita, laboratori e proiezioni di film.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2016 a in città , musica e spettacoli invadono parchi

ModenaToday è in caricamento