menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Notte di San Lorenzo 2014: stelle cadenti e super Luna

Osservare le scie delle Perseidi non sarà affatto facile quest'anno, a causa della luminosità della super Luna che attraversa i nostri cieli proprio in questi giorni. Appuntamento alle Salse di Nirano per una “osservazione guidata”

Oggi, 10 agosto, è la Notte di San Lorenzo, tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti, considerate evocative dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato. In questi giorni la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e l'atmosfera è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. 

Se avrete la voglia di lasciarvi alle spalle le luci abbaglianti delle città e i bagliori rossastri delle zone industriali per avere una visuale pulita e “intima” della volta celeste, dovrete però fare i conti con un ulteriore ostacolo. La super Luna.

Domenica 10 agosto, infatti, il satellite sarà il 14 per cento più grande e più luminosa del 30 per cento: tutto merito dei "pochi" chilometri che separeranno la Terra dalla Luna, "solo" 364.199 chilometri. Questo il motivo che renderà molto difficile  ammirare la pioggia di stelle cadenti.

Ma non temete: la pioggia è già iniziata. Le "avanguardie" delle Perseidi stanno cadendo e hanno con loro una cometa, la C/2014 E2 Jacques, visibile in questi giorni con l'aiuto solo di un binocolo. "Le prime Perseidi, ossia le celebri stelle di San Lorenzo, sono già visibili", dice l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. 

In provincia di Modena è stato organizzato un evento particolare per osservare le stelle cadenti, nel contesto della Sagra di Nirano, frazione di Fiorano Modenese. Appuntamento quindi alle ore 20.30, presso Cà Tassi alle Salse di Nirano, muniti di panno e torcia: si cercherà di avvistare le stelle cadenti e con l’aiuto di esperti che guideranno alla scoperta delle principali costellazioni e illustreranno il fenomeno celeste.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giro d'Italia. A Modena circolazione sospesa lungo il percorso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento