rotate-mobile
Politica

"E’ emergenza sicurezza, si convochi consiglio comunale" La richiesta del Gruppo consiliare M5S

A seguito di quanto accaduto nella giornata di ieri in Corso Vittorio Emanule, dove un 20enne ha perso la vita dopo una violenta aggressione, si è espresso anche il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle

A seguito di quanto accaduto nella giornata di ieri in Corso Vittorio Emanule, dove un 20enne ha perso la vita dopo una violenta aggressione, si è espresso anche il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle.

"L’emergenza criminalità ha raggiunto a Modena livelli davvero gravi. Il rischio di imbattersi o di essere coinvolti in episodi come quello accaduto in corso Vittorio dove, lo ricordiamo,  un essere umano di  venti anni è  morto è ormai all’ordine del giorno e questo è inaccettabile." - dichiarano i portavoce del gruppo "Chi ha responsabilità di governo deve agire, a tutti livelli. Nazionale per fronteggiare l’emergenza immigrazione che nonostante le promesse elettorali sta riempiendo le città di stranieri irregolari senza controllo, anche quando inseriti in percorsi di accoglienza. Così come anche a livello locale."

Ventenne accoltellato a morte sulla ciclabile in Corso Vittorio Emanuele, due aggressori in fuga

"L’amministrazione - proseguono dal M5S - deve ammettere che il lassismo tenuto fino ad ora su questi temi nell’intento di fornire una immagine della città diversa da quella che drammaticamente è, è sbagliato e fa danni. E’ una questione politica che crediamo sia opportuno affrontare in Consiglio Comunale con una seduta dedicata a questa emergenza che ponga anche il tema delle distribuzione su tutta la provincia dei flussi di stranieri che, senza alcuna prospettiva, e con assoluto senso di impunità arrivano ad uccidere un ventenne in strada, ancora in pieno giorno. Non possiamo né arrenderci e né rassegnarci a questo. La città deve dare una risposta corale, partendo dal consiglio comunale, dal quale lanciare un messaggio chiaro al governo”

Anche la deputata del Movimento cinque Stelle Stefania Ascari interviene sul terribile delitto consumato ieri a Modena, in pieno giorno e in pieno centro storico.

'Una violenza inaudita si è verificata ieri a Modena. Un ragazzo di 20 anni di origine africana è stato accoltellato al collo, più volte e in pieno centro storico, sotto gli occhi dei clienti seduti ai tavolini del bar. Lasciato morire sanguinante a terra. Due i fuggitivi. A fine marzo un altro omicidio si è consumato sempre a Modena: un gruppo di giovani ha ammazzato un ragazzo di 16 anni pachistano. Arrestati un diciassettenne e un ventitreenne entrambi connazionali della vittima. La situazione è completamente fuori controllo, con aggressioni, violenze, furti e rapine che avvengono in pieno giorno'. Dichiara Stefania Ascari interviene sul delitto di ieri 

'Le condizioni di sicurezza sono pessime – sottolinea Ascari -, con carenza di personale nelle forze dell'ordine e gravi falle nella certezza della pena, persone fermate e rilasciate in meno di un'ora, creando seri problemi di recidiva. Complice anche una gestione dell'immigrazione aberrante che ha raggiunto dall'inizio dell'anno quota 100.000 dagli sbarchi, quadruplicati rispetto agli anni scorsi. Quasi tutta l'informazione zitta e muta, non si parla più di migranti, con bandi che vanno deserti e strutture strapiene che trattengono le persone in condizioni disumane. Tra queste non dimentichiamoci i minori stranieri non accompagnati. Integrazione inesistente – continua la deputata grillina - con conseguenze gravissime sul piano della sicurezza e del contesto sociale ed umano. Totale assenza dell'Europa che non sta facendo nulla, con l'Italia supina. Abbiamo presentato come Movimento 5 stelle diverse soluzioni sia a livello comunale che nazionale: tra cui il passaggio di fascia della questura di Modena che significa più personale e più controllo, un osservatorio permanente in Prefettura, una soluzione per il problema dei costi degli alloggi per le forze dell'ordine e una proposta di legge per evitare le falle della carenza di certezza della pena per i reati predatori. Questo Governo ha dimostrato che non ha la bacchetta magica, deve iniziare ad ascoltare i cittadini e le cittadine che si ritrovano ad avere paura di uscire di casa in pieno giorno'. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E’ emergenza sicurezza, si convochi consiglio comunale" La richiesta del Gruppo consiliare M5S

ModenaToday è in caricamento