rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, i fac-simile delle schede elettorali dei collegi modenesi

Sul nostro territorio provinciale tre diverse schede per la Camera e due per il Senato, in base al collegio nel quale rientra il comune di residenza

L'appuntamento alle urne di domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23, per una unica giornata di voto. Gli scrutini si svolgeranno domenica sera a partire dalle ore 23, subito dopo la chiusura delle urne. Si voterà per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Nella nostra Regione, l'Emilia-Romagna, saranno eletti  43 parlamentari, 29 alla Camera (11 attribuiti in collegi uninominali e 18 in collegi plurinominali) e 14 al Senato (5 attribuiti in collegi uninominali e 9 in collegi plurinominali).

Come funziona il sistema elettorale

Il sistema elettorale è per circa un terzo maggioritario (in collegi uninominali) e per due terzi proporzionale con sbarramenti (in collegi più grandi plurinominali). Nei collegi uninominali, l'elezione viene assegnata al candidato, sostenuto da una coalizione, che prende più voti nel collegio di riferimento. Nei collegi plurinominali, invece, vige il sistema proporzionale (con soglie di sbarramento) per cui vengono eletti i candidati in ordine di inserimento in una lista bloccata (dal capolista a scendere), in numero che varia in base al risultato nazionale del partito di appartenenza che esprime la lista.

Per questo meccanismo di liste bloccate, l'elettore non può esprimere una preferenza tra i candidati in lista. I partiti si possono presentare in coalizioni (per le elezioni 2022 ci saranno solamente quelle di centro-destra e centro.sinistra). Le liste che non superano il 3% e le coalizioni che non superano il 10% non hanno accesso al Parlamento per effetto delle soglie di sbarramento.

Elezioni politiche 2022, tutti i candidati in corsa per il territorio modenese

Trova il partito da votare alle elezioni del 25 settembre: il quiz

Schede: ecco come si vota

L’elettore al seggio riceverà due schede, una rosa per la Camera e una gialla per il Senato. Su ciascuna, l’elettore potrà votare per l'elezione del candidato del collegio uninominale e per l'elezione delle liste (partiti) nel collegio plurinominale. Le schede riporteranno i nomi dei candidati nel collegio uninominale e, per ciascun candidato, il contrassegno della lista collegata o, nel caso di coalizione, i contrassegni di tutte le liste collegate, con a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

L'elettore potrà votare tracciando una croce o sul nome del candidato all’uninominale o sul simbolo del partito scelto, o su entrambi. La croce sulla lista collegata al simbolo, poi, equivale ad un voto al simbolo stesso, dato che non è prevista la preferenza per un nominativo. Se viene scelto solo il nome del candidato all’uninominale, se questo è sostenuto da una coalizione, il voto sarà distribuito in modo proporzionale a tutte le liste che lo sostengono. Se invece si sceglie di barrare anche il simbolo della lista (il partito), con a fianco la lista bloccata dei candidati, i voti saranno concorreranno al risultato nazionale del partito, che otterrà un numero proporzionale di seggi in base al risultato raggiunto. E' possibile barrare anche solo il simbolo del partito, in tal caso il voto è valido anche per il candidato collegato nel collegio uninominale.

Non è possibile il voto disgiunto, quindi non si potrà indicare un nome all’uninominale e poi scegliere una lista.

Camera dei Deputati, collegio U04 (Modena)

P02_U04_CAMERA-2

Camera dei Deputati, collegio U05 (Terre di Castelli)

P02_U05_CAMERA-2

Camera dei Deputati, collegio U07 (Carpi e Bassa)

P02_U07_CAMERA-2

Senato della Repubblica, collegio U02 (Modena)

P01_U02_SENATO-2

Senato della Repubblica, collegio U03 (Terre di Castelli)

P02_U03_SENATO-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, i fac-simile delle schede elettorali dei collegi modenesi

ModenaToday è in caricamento