rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Emissioni inquinanti, Giovanardi chiede all'UE di vietare gli smartphone ai minorenni

Una petizione all'Europarlamento per chiedere misure contro i telefoni cellulari, alla luce delle ricerche che evidenziano l'alto impatto inquinante dell'industria IT, complilce la cosiddetta "obsolescenza programmata"

L'ex Ministro e senatore modenese Carlo Giovanardi, pur avendo abbandonato l'attività in prima linea elle istituzioni, non manca di proseguire le proprie battaglie politiche, da ultimo quella al primo punto dell'agenda odierna: il contrasto ai cambiamenti climatici. Giovanardi ha avviato formalmente una procedura di petizione al Parlamento Europeo chiedendo un intervento presso i singoli stati dell'Unione perchè adottino "provvedimenti tesi a proibire o comunque limitare l'uso di smartphone venendo così incontro all'appello lanciato da Greta Thunberg e alle pressanti richieste degli studenti che in tutto il mondo manifestano e scioperano perché i Governi adottino drastici provvedimenti per la riduzione dell'emissione di Co2".

Nella petizione Giovanardi riporta una ricerca dell'Università californiana MacMaster pubblicata a marzo nella rivista scientifica Journal of cleaner production. La ricerca ha investigato il contributo globale in Co2 di dispositivi tecnologici come pc, monitor, portatili, tablets e smartphone e di infrastrutture come i datacenter e le reti di comunicazione verificando che il contributo dell’industria IT in termini di gas serra se era pari all’1% nel 2007, crescerà al 3,5 nel 2020 per raggiungere il 14,5% nel 2040, cifra, quest’ultima, pari a circa la metà delle emissioni dell’intero settore dei trasporti a livello mondiale. In termini assoluti le cifre fanno paura. Significa che nel giro di 10 anni le emissioni degli smartphone passeranno dai 17 milioni di tonnellate equivalenti di Co2 all’anno a 125 milioni stimati nel 2020 pari ad un incremento del 730%.

“I principali responsabili di questo incremento esponenziale delle emissioni – ricorda Giovanardi nella petizione - sono le società telefoniche che incoraggiano gli utenti a cambiare smartphone ogni due anni attraverso un marketing molto aggressivo su nuovi piani e offerte. I modelli più recenti sono più inquinanti dei loro predecessori anche per l'aumento delle dimensioni dello schermo che implica un maggior utilizzo delle materie prime e consumi più alti. Il risultato – conclude l’ex Ministro - è che la produzione di tonnellate equivalente di Co2 è cresciuta dalle 215 del  2007 alle 774 stimate per il 2020, per due terzi prodotte dalle Datafarm”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emissioni inquinanti, Giovanardi chiede all'UE di vietare gli smartphone ai minorenni

ModenaToday è in caricamento