rotate-mobile
Politica San Faustino

"Il partito di Grillo", incontro sul M5s al Palazzo Europa

Appuntamento lunedì 15 aprile alle ore 18 al Palazzo Europa in via Emilia Ovest 101 con il presidente dell'Istituto Cattaneo Elisabetta Gualmini autrice di un libro sul Movimento 5 stelle

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Lunedì 15 aprile alle 18 a Palazzo Europa, incontro con il presidente dell'Istituto Cattaneo Elisabetta Gualmini autrice di un libro sul Movimento 5 stelle. “Il partito di Grillo” è la novità nello scenario politico italiano degli ultimi tempi. Lo è ancora più dopo le ultime lezioni politiche che hanno aperto le porte del Parlamento a 163 rappresentanti del Movimento 5 stelle. Ma gli italiani continuano a stare male e il partito del malessere sembra sempre più destinato a dominare in un paese che ha chiuso l'esperienza del bipolarismo. Di questo se ne discuterà lunedì 15 aprile 2013 alle 18 al Palazzo Europa (via Emilia Ovest 101 – Modena) assieme al presidente dell'Istituto Cattaneo Elisabetta Gualmini, professore di Scienza politica all'università di Bologna e autrice del libro “Il partito di Grillo”. L'incontro è promosso dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari che prosegue il suo impegno di riflessione e analisi socio-politica rivolta ai propri soci e ai cittadini.

«Stiamo male, lo continuiamo a ribadire. Anche le novità dal punto di vista politico in Italia non hanno cambiato le questioni di fondo che stanno impedendo al paese di uscire dalla crisi in cui è precipitata da tempo – ha spiegato Gianpietro Cavazza, presidente del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari –. Il malessere c’è nella gente che non ha lavoro, fatica a pagare i mutui e le tasse, ma soprattutto nelle persone che in questa situazione vedono i propri rappresentanti politici inefficaci, lenti nelle decisioni, che usano risorse pubbliche in maniera impropria, ma anche che hanno comportamenti e stili di vita lontani da quelli della gente comune».

Questo lo si è visto in particolare alle ultime elezioni politiche, dove è aumentato ancora una volta il numero degli astenuti. Le urne, però, hanno sancito un altro verdetto. «Il risultato del Movimento 5 stelle con questa legge elettorale – ha aggiunto Cavazza – ha di fatto smontato il bipolarismo in Italia. È un movimento popolare che ha portato in Parlamento gente comune. Nel paese permane comunque ancora un gap, uno scollamento tra la politica e la vita reale delle persone. Soprattutto di questo vogliamo discutere nei nostri incontri di approfondimento».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il partito di Grillo", incontro sul M5s al Palazzo Europa

ModenaToday è in caricamento