rotate-mobile
Politica

Castelfranco, Lega: "Preoccupazione per la stabilità dell'acquedotto di Piumazzo"

I leghisti Barbieri e Girotti Zirotti: "Abbiamo visto e fotografato scavi in corso proprio alla base dell'acquedotto di Piumazzo e la circostanza ci ha indotto a produrre un'interrogazione urgente al Sindaco"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In occasione della Commissione Consiliare tenutasi del 08.11.2012 venivano illustrate le schede AEDES relative agli edifici comunali dichiarati inagibili a seguito dei recenti fenomeni sismici, tra cui la Scuola Elementare "Tassoni" di Piumazzo, adiacente alla quale, è sito l'acquedotto.

Nella scheda AEDES relativa al predetto Istituto Scolastico, con riferimento all'acquedotto, sono testualmente riportate le seguenti annotazioni: "sarcitura lesioni e verifica statica del serbatoio pensile adiacente" ed ancora "Si richiede inoltre di controllare la staticità di un serbatoio pensile adiacente all' edificio, che potrebbe rappresentare un rischio esterno per la scuola stessa".

A specifica richiesta, il Responsabile Settore Lavori Pubblici, con l'assistenza dell'Assessore Massimiliano VIGARANI, presente in sede di Commissione, riferiva che un tecnico incaricato da Hera S.p.A. non aveva rilevato danni causati dal sisma.

Questo Gruppo, il 13.11.2012, avanzava richiesta atti al fine di ottenere, tra l'altro copia della relazione redatta del tecnico incaricato da Hera S.p.A., ma a data odierna non ci è stata fornita alcuna risposta.

Ieri, 06.02.13, abbiamo visto e fotografato scavi in corso proprio alla base dell'acquedotto di Piumazzo e la circostanza ci ha indotto a produrre un'interrogazione urgente al Sindaco al fine di conoscere la natura dell'intervento e le sue finalità. In particolare abbiamo chiesto se l'acquedotto di Piumazzo, a seguito degli eventi sismici iniziati il 20.05.2012, era stato oggetto di verifica statica e sismica, da parte di chi e con quali risultati e quindi se l'intervento in corso rientrava tra quelli definibili di "consolidamento statico" e/o "adeguamento statico" ed in caso affermativo, quali garanzie ha avuto l'Amministrazione - dalla data della scheda AEDES (17.06.2012) a quella dell'intervento - per l'incolumità di cose e soprattutto di persone non solo residenti nella zona ma che comunque nella zona sono accedute (si pensi alla palestra).

Atteso che la Giunta Reggianini, nel "bocciare" il nostro progetto di realizzare le scuole medie a Piumazzo nella stessa area ove attualmente hanno sede quelle elementari realizzate dalla Regione (zona Kiwi), ha dichiarato di voler ampliare ed adeguare sismicamente l'edificio delle "Tassoni" da "adibire" a tale fine, abbiamo chiesto se in sede di progettazione preliminare di detti interventi era stato considerato il "pericolo" e/o comunque, il "potenziale pericolo" costituito dall'acquedotto.

Non vorremmo dover apprendere che l'intervento in corso sia stata una "conseguenza" della nostra richiesta di ottenere la relazione sulla "tenuta statica" dell'acquedotto e che la stessa non ci sia stata ancora fornita proprio in attesa della conclusione dei lavori attualmente in corso.

Ci viene quasi da dire "per fortuna ci siamo noi"! E questo anche per la Giunta Reggianini ……….

Castél - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 07.02.2013 Giorgio Barbieri

Capogruppo Lega Nord PADANIA

Cristina Girotti Zirotti

Coordinatrice Gruppo Lega Nord PADANIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, Lega: "Preoccupazione per la stabilità dell'acquedotto di Piumazzo"

ModenaToday è in caricamento