rotate-mobile
Politica

"Frenare davvero il consumo di suolo", presidio di Legambiente in Regione

In concomitanza con la discussione della legge regionale, gli attivisti hanno manifestato in viale Aldo Moro: "Necessario un limite certo al consumo di suolo, togliendo deroghe, ed un controllo stringente nei 3 anni transitori"

Srotolando un grande striscione con la scritta “No al cemento” Legambiente, assieme a cittadini e comitati, si è presentata oggi all'appuntamento del voto della nuova Legge Urbanistica regionale per l'ultimo appello ai Consiglieri regionali: garantire un limite certo al consumo di suolo. Dopo oltre un anno di dibattiti e impegno e dopo le osservazioni inviate nei mesi scorsi, l’associazione punta tutto sull'ultima giornata di voto e sulla sensibilità dei Consiglieri di tutti gli schieramenti.

"Il testo presentato in Assemblea Legislativa risente fortemente delle ragioni del mondo economico e ben poco delle aspettative del mondo ecologista e dei cittadini, che si rendono perfettamente conto dell’urgenza di salvaguardare il poco territorio vergine rimasto in regione - spiega Legambiente - Il testo di legge è stato oggetto di forte dibattito,  con la presentazione di numerose osservazioni da parte di cittadini ed associazioni, così come emendamenti da parte dei consiglieri: le possibilità di modifiche positive sono ancora aperte. Ad oggi la norma, che pur prevede di azzerare le previsioni dei Piani vigenti, produce una forte semplificazione procedurale che renderà più veloce costruire già da subito, ma senza porre un vero limite al consumo di suolo viste le numerosissime deroghe presenti".

Per gli ambientalisti è preoccupante inoltre la fase di transizione dei prossimi 3 anni, durante i quali i Comuni beneficeranno di procedure semplificate e di un periodo "franco" per poter attuare le previsioni dei Piani vigenti. "Un periodo molto pericoloso, dato che già si censiscono numerosi atti dei Comuni volti a mettere in sicurezza le proprie aree di espansione".

Legambiente ribadisce infine ai Consiglieri Regionali come la legge urbanistica avrà ripercussione sull'ambiente e la vita di tutti i cittadini per i decenni a venire, e sia quindi necessario far prevalere gli interessi collettivi a lungo termine sugli interessi economici legati a modelli espansivi del passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Frenare davvero il consumo di suolo", presidio di Legambiente in Regione

ModenaToday è in caricamento