rotate-mobile
Sport

Bologna - Carpi 0-0 | Pari senza reti al Dall'Ara

Un Carpi i vivo e reattivo mette in difficoltà il Bologna nel primo tempo. Palo di Mancosu. Nella ripresa però è un pizzico di fortuna a salvare Belec con i legni di Giaccherini e Gastaldello

Un bel brodo (la partita, ricca di ingredienti, agonismo e occasioni), senza i tortellini, però, ovvero i gol. Il Carpi strappa un pari al Bologna, costringendo la squadra di Donadoni al terzo 0-0 di fila. Donadoni auspicava una gara “come contro la Juve” ed è stato accontentato dal risultato in bianco. Boutade a parte, è un punto che consente ad un buon Carpi di sperare ancora, anche se le giornate sono sempre di meno e il Frosinone (prossima avversaria al “Braglia con quattro punti in più del Carpi) vince e si allontana. Castori si cautela e oppone al tridente di Donadoni uno schieramento più abbottonato, con Letizia e Poli sugli esterni, tre centrali in difesa (Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo), tre in mezzo (rientra Cofie, esce Lollo, confermati Bianco e Crimi), con Mancosu e Verdi coppia d’attacco. 

Parte forte il Bologna. I rossoblù provano a far valere la maggiore tecnica, il Carpi si difende pressando ed aggredendo. Mounier  già al 3’ ha lo spazio giusto per tirare ma preferisce servire in mezzo, Zaccardo libera tutti.  Al 13’ tiro alto di Diawara da posizione centrale dopo una bella azione di Mbaye. Belec al 15’ anticipa Mbaye presentatosi solo davanti a lui e un minuto dopo alza in angolo un destro velenoso di Taider. 

Al 22’ Verdi è costretto ad abbandonare, Castori chiama Lasagna. Biancorossi vicini al gol. Angolo, Crimi pesca sul secondo palo Mancosu che per poco non c’entra la porta. Al 24’ lo stesso Mancosu impegna Mirante da pochi passi, il portiere di casa si salva con l’aiuto del palo. Il Carpi tiene bene il campo ed esibisce pure un discreto palleggio, il Bologna soffre e non esprime il calcio che vorrebbe e potrebbe, rischiando non poco nel finale.    Al 45’ ottima combinazione Mancosu-Letizia, con Lasagna che innesca il tiro di Cofie che sibila non lontano dal palo di Mirante. Al 47’ Mancosu si ritrova in area di rigore tutto solo ma sbaglia lo stop favorendo l'uscita bassa sul pallone di Mirante. Nel recupero pallonetto di Giaccherini che Belec alza in angolo. 

Mounier resta negli spogliatoi, entra Floccari. E Bologna vicinissimo al gol al 3’, con Poli che salva tutto su Destro pericolosamente in zona gol. Al 5’ Destro serve Taider in area, ci arriva Zaccardo ed è solo corner.  Si rivede il Carpi al quarto d’ora. Grande azione di Poli che crossa dalla sinistra e taglia fuori la difesa del Bologna, ma Letizia non trova l’impatto con la palla. I rossoblù pareggiano il conto dei pali al 18’ con un destro di Giaccherini che scheggia il montante alla destra di Belec.  Il Bologna coglie poi però anche una traversa al 38’, con una spettacolare girata di sinistro di Gastaldello su servizio di Masina.  Un pizzico di fortuna per i biancorossi. Al 43’ contatto tra Cofie e Taider in area, l’arbitro lascia correre.  

IL TABELLINO
BOLOGNA (4-3-3):
Mirante 6;  Mbaye 6,5, Gastaldello 6, Maietta 5,5, Constant 6 (21’ st Masina 6); Donsah 6,5 (32’ st Brienza s.v.), Diawara 6, Taider 6; Mounier 5 (1’ st Floccari 6), Destro 6, Giaccherini 6. A disp.: Da Costa, Stojanovic; Ferrari,  Zuniga, Rossettini, Oikonomou,  Pulgar, Brighi, Rizzo. All.: Donadoni 6.
CARPI (5-3-2): Belec 6,5; Letizia 6, Zaccardo 7, Romagnoli 6, Gagliolo 6, Poli 6,5; Crimi 6,5, Bianco 6 (20’ st Lollo 6), Cofie 6,5; Verdi s.v. (22’ Lasagna 6), Mancosu 6,5 (29’ st Mbakogu s.v.). A disp.: Colombi, Suagher, Daprelà, Porcari, De Guzman, Pasciuti,  Di Gaudio. All.: Castori. 6,5. 
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo (ass. Fiorito e Carbone, quarto uomo Gava, addiz. Tagliavento e Martinelli).
NOTE: ammoniti pt 18’ Romagnoli, 48’ Giaccherini; st 28’ Crimi, 48’ Gagliolo. Recupero 3’, 5’. Spettatori 16820, di cui 12734 abbonati).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna - Carpi 0-0 | Pari senza reti al Dall'Ara

ModenaToday è in caricamento