rotate-mobile
Sport

Arriva il Giro, tanti eventi in città per gli appassionati delle due ruote

In aprile e maggio un nutrito programma di appuntamenti che vogliono promuovere il territorio modenese e non far dimenticare i luoghi colpiti dal sisma del 2012. Incontri, trasmissioni televisive, convegni, gare e intrattenimento

Il Giro d’Italia che passa sulle strade dell’Appennino, a Modena e in vari comuni della bassa non è solamente un evento sportivo e mediatico, è anche un opportunità per non dimenticare il sisma del 2012 e il lavoro di ricostruzione che si sta svolgendo. “L’arrivo della nona tappa a Pian del Falco, la successiva giornata di riposo a Modena e la partenza, il 20 maggio, dal parco Novi Sad della decima tappa del Giro d’Italia 2014 rappresenterà per il capoluogo e per la nostra provincia un'opportunità di visibilità unica” hanno sottolineato il sindaco Giorgio Pighi e l’assessore allo Sport Antonio Marino durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. 

L'assessorato allo Sport del Comune di Modena, il Comune di Sestola e la Provincia di Modena hanno trovato un accordo per raccogliere i fondi necessari a sostenere un’iniziativa sportiva, promozionale e solidale e predisposto un programma in cui conoscenza del territorio, informazione e sostegno alle popolazioni terremotate sono i fili conduttori. Insieme ai quattro incontri con i campionissimi, ci saranno anche trasmissioni televisive, convegni, gare e intrattenimento costituiscono un corposo pacchetto di proposte.

TV - sono previste tre trasmissioni televisive dedicate al ciclismo sull'emittente Trc. Nella prima puntata, verranno presentati i paesaggi e i luoghi che il Giro attraverserà nelle due tappe modenesi. La seconda puntata ripercorrerà la storia del Giro d'Italia nel nostro territorio: le tappe e i campioni che hanno percorso le nostre strade dalla prima edizione a quelle più recenti. Nella terza e ultima verrà presentato il vivace movimento ciclistico del nostro territorio, con la presentazione delle squadre e degli appassionati di ciclismo della provincia di Modena.

CONVEGNO - “Sport: energia per Modena – Strategie passate e future”: al convegno si parlerà di Giro d'Italia con il direttore di organizzazione del Giro Mauro Vegni che parteciperà alla tavola rotonda che affronterà il tema delle opportunità che gli eventi sportivi offrono ai territori che li ospitano. Il convegno si terrà presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena il 10 aprile a partire dalle 15 e sarà strutturato in tre parti: nella prima sessione verranno presentati i risultati di un'indagine sul gradimento dell'offerta sportiva a Modena; nella seconda sessione verranno discusse delle interessanti esperienze di gestione sportiva e degli impianti sportivi; e nella terza parte il giornalista sportivo Alessandro Iori condurrà una tavola rotonda con gli organizzatori dei più importanti eventi sportivi nazionali e internazionali ospitati dalla nostra città.

CENA DI SOLIDARIETÁ - Venerdì 9 maggio è previsto l’ incontro a tavola. L’incasso sarà devoluto per opere di ricostruzione dei comuni colpiti dal terremoto del 2012. Lo chef Luca Marchini, cuochi di Modena a Tavola e della Polisportiva Gino Nasi proporranno insieme un menù che evidenzierà la nostra tradizione e le eccellenze sul territorio. I prodotti agroalimentari Dop e Igp sono messi a disposizione da Piacere Modena.

SERATE CICLISTICHE - I tradizionali appuntamenti ciclistici al Novi Sad si apriranno quest'anno il 13 maggio, con un primo appuntamento organizzato grazie alla collaborazione tra Lega ciclismo Uisp e da Acsi, dedicata al Giro d'Italia intitolato “In attesa del Giro”. A questa prima data ne seguiranno altre 8 tutti i martedì tra maggio e luglio e per 4 martedì di settembre.

MILLE MIGLIA - Domenica 18 maggio, mentre gli appassionati del ciclismo saranno concentrati sull’arrivo della tappa a Pian del Falco, Modena ospiterà un grande appuntamento, ma a quattro ruote. In mattinata la Mille Miglia farà tappa in città, le macchine storiche, provenienti da via Emilia, sfileranno davanti al Mef  per poi disputare un percorso di regolarità. Nel pomeriggio, in attesa dei ciclisti reduci dalla tappa appenninica per un meritato riposo in città, in Piazza Mazzini è in programma lo spettacolo di burattini tradizionali modenesi: “Burattini in bicicletta”, a cura del gran teatro dei Burattini.

GIORNO DI RIPOSO - Il Giro rispetterà una giornata di riposo lunedì 19 maggio. I giornalisti al seguito della carovana saranno accompagnati in un educational tour che toccherà alcune aziende agroalimentari aderenti a Piacere Modena e il Museo Casa Enzo Ferrari. Gli ospiti avranno così modo di conoscere le tipicità culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Giro, tanti eventi in città per gli appassionati delle due ruote

ModenaToday è in caricamento