rotate-mobile
Attualità

Maltempo: ancora chiusi i ponti per la piena del Secchia

A seguito dell'innalzamento del livello del fiume Secchia, i ponti sono ancora chiusi. Il picco di piena a Ponte Alto è stato registrato a 9,28 metri alle 3 di notte. Attualmente, il livello del fiume è in calo e, una volta sceso sotto la soglia di 8 metri a Ponte Alto, le infrastrutture verranno riaperte alla circolazione

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Rimane interrotta la circolazione per ora sui due ponti sul fiume Secchia chiusi precauzionalmente nella mattina di ieri, venerdì 1 marzo, Ponte Alto a Modena e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera. Il livello del fiume è in calo e il colmo di piena, dopo aver toccato i 9,28 metri a Ponte Alto intorno alle 3 di notte, sta lentamente transitando sul territorio modenese.  

Le infrastrutture verranno riaperte alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto. 

A causa della piena del fiume Secchia, in transito sul territorio provinciale, la Provincia di Modena ha deciso di chiudere al transito il ponte di Concordia sulla strada provinciale 8 per il raggiungimento dei livelli idrometrici di sicurezza.

Resta inoltre chiuso il Ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, mentre ha riaperto nella mattinata di sabato 2 marzo il ponte di Navicello Vecchio, sulla diramazione della strada provinciale 255 tra Modena e Nonantola, sul fiume Panaro. 

Prosegue il monitoraggio sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia, in attesa del passaggio del colmo di piena, previsto in giornata.

Nel monitoraggio del nodo idraulico modenese, che comprende anche l’area del fiume Panaro, con particolare attenzione per la zona della Fossalta, sono impegnati tecnici comunali, provinciali e di Aipo, volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ancora chiusi i ponti per la piena del Secchia

ModenaToday è in caricamento