A Concordia inaugura la rinnovata piazza Marconi

Sabato cerimonia con le autorità, che uniranno all'occasione anche un ringraziamento a chi è stato impegnato sul territorio nella lotta al Covid

Sabato 3 Ottobre 2020 alle ore 15.30 si terrà a Concordia l’inaugurazione di piazzale Guglielmo Marconi a conclusione dei lavori di riqualificazione. Si completa così uno snodo importante per Concordia e che funge da collegamento fra il centro storico e l’area dei servizi scolastici e municipali.

Il momento inaugurale vedrà la presenza della Filarmonica cittadina Giustino Diazzi e sarà l’occasione da parte dell’Amministrazione comunale per ringraziare medici, operatori socio-sanitari e associazioni di volontariato per l’impegno e la dedizione durante l’emergenza Covid-19.

Il sindaco Luca Prandini afferma: “Abbiamo voluto unire a questa occasione di festa un doveroso omaggio a quanti del nostro territorio si sono spesi in prima persona a sostegno dei cittadini durante la fase più acuta della pandemia, perché se oggi la ripartenza è possibile il merito va a queste persone”.

Il nuovo piazzale Marconi presenta una configurazione rettilinea che supera l’antica forma ovoidale con due corsie per senso di marcia e al centro un edificio, già demolito dopo il sisma, che doveva ospitare una stazione ferroviaria mai entrata in funzione. La nuova area ha una pavimentazione in pietra di Luserna e granito, presenta parcheggi su entrambi i lati, una ciclabile adiacente al nuovo comparto residenziale, e un arredo urbano con aree verdi, panchine e nuova illuminazione.

La realizzazione di piazza Marconi ha richiesto un investimento di 380.000 €, cofinanziato anche dagli oneri di urbanizzazione per l’edificazione del ‘Marconi Center’ che le due imprese convenzionate con l’Amministrazione avrebbero dovuto versare al Comune e che sono stati interamente destinati alla riqualificazione dell’area.

Conclude il sindaco Luca Prandini: “La partnership con i privati è stata la chiave di volta per restituire ai concordiesi un’area riqualificata e moderna che valorizza l’intero centro storico e che fra poche settimane sarà ulteriormente arricchito dalla nuova piazza che sorgerà in via Garibaldi e che è destinata a segnare un altro punto nel cammino verso la ricostruzione”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al termine della cerimonia inaugurale le attività del Marconi Center proseguiranno la festa con un aperitivo e un intrattenimento musicale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Castelvetro, motociclista si scontra con un trattore e perde la vita

  • Rapina nella villa di Luca Toni, famiglia legata e minacciata con la pistola

  • Nuovo Dpcm a breve: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • Coronavirus, 1.413 contagi in regione. A Modena i numeri raddoppiano

  • Coronavirus. 1.212 nuovi positivi e 14 decessi in regione. Modena prima provincia

  • Contagi, 123 casi nel modenese: 2 in Terapia Intensiva. Quattro decessi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento