rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
beneficenza

Al Museo Ferrari c'è "Romagna Nostra" la serata di beneficenza per l'alluvione

Durante la serata verranno consegnati anche riconoscimenti a persone che si sono distinte per coraggio e supporto alle comunità territoriali più colpite nella emergenza alluvione

Si terrà il 4 luglio presso il Museo Enzo Ferrari l’evento “Romagna Nostra”, un’iniziativa promossa dal Distretto Lions 108 tb (comprende le province di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Rovigo e La Spezia) per raccogliere fondi per il finanziamento di attività di ricostruzione in Romagna, col patrocinio della Regione Emilia- Romagna e il sostegno e patrocinio del Comune di Modena e della Fondazione Casa di Enzo Ferrari. Media partner è Radio Pico che si occuperà della presentazione della serata e del dj set. Sponsor sono Confesercenti Modena, Top Jet, Immobiliare Rosselli, Caseificio 4 Madonne, Vesti, e sono diversi altri gli sponsor in definizione.

L’evento prevede una cena prevalentemente “romagnola” a buffet, con la partecipazione e il sostegno di diverse realtà del territorio tra cui lo Chef stellato Luca Marchini che proporrà un piatto speciale, ANTONIAZZI, Chef Giuseppe Sgarbi, Pescheria Friggitoria Cavalieri, Ristorante Pizzeria I DISSONANTI, GNOCK & ROLL Trattoria Urbana, OH MODENA Burger & Pinsa, BIRRIFICIO LABEERINTO, CANTINA DIVINJA.

Tra gli ospiti della serata anche la cantante Silvia Mezzanotte che si esibirà dal vivo; sarà presente anche la libreria Alfabeta di Lugo di Romagna, fortemente colpita dalla alluvione, che venderà libri danneggiati ma ancora validi per la lettura e sarà presente il meteorologo Luca Lombroso, che ci offrirà una pillola del suo ultimo nuovo libro.

“Come Lions abbiamo risposto immediatamente e con diverse iniziative all’emergenza dell’alluvione e degli smottamenti dei territori romagnoli, si tratta di  una grande sfida che abbiamo voluto accogliere immediatamente, intervenendo direttamente nei giorni stessi della emergenza, attraverso la rete di club e di soci presenti sul territorio, parte di essi colpiti in primis dall’alluvione, e proponendo poi una serie di iniziative per il dopo emergenza al fine di contribuire alla ricostruzione, all’insegna del “WE SERVE”, che ci connota dalla nascita della nostra Associazione. I Lions del Distretto 108 Tb vi aspettano quindi a “Romagna Nostra – Insieme è Possibile”, sottolinea il Governatore in carica del Distretto Lions 108 tb Cristian Bertolini.

Nel contributo per la serata, che è di euro 65 a persona, oltre alla cena e all’intrattenimento è compresa anche la visita al complesso museale disegnato da Jan Kaplicky, costituito dalla Casa in cui nacque Enzo Ferrari e nel 1898 e da una nuova galleria avveniristica che riecheggia il cofano di un’automobile, dove è in corso la mostra tematica “GAME CHANGERS”, che racconta la storia del marchio attraverso l'innovazione.

Durante la serata verranno consegnati anche riconoscimenti a persone che si sono distinte per coraggio e supporto alle comunità territoriali più colpite nella emergenza alluvione.

“Collaborai alla organizzazione di analoga serata al Museo Enzo Ferrari nel 2012, quando fu l’Emilia ad essere colpita dalla tragedia del sisma e fu un successo. Ho quindi pensato di ripetere l’iniziativa questa volta a favore della Romagna, coinvolgendo il Distretto Lions 108 tb e coinvolgendo diversi attori del territorio che hanno accolto con grande fervore la nostra iniziativa. Sarà un grande evento aperto a tutti i cittadini della Regione e non solo che desiderano partecipare e dare un contributo concreto a progetti immediati di ricostruzione, che saranno tutti ampiamente documentati”, sottolinea Maja Argenziano, responsabile della organizzazione dell’evento e Presidente Lions Club Modena Romanica.

Durante l’evento sarà anche in distribuzione una t-shirt iconica e ricamata artigianalmente dedicata alla iniziativa. Le prenotazioni per partecipare sono aperte a tutti coloro che lo desiderano, compilando il form su romagnanostra.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Museo Ferrari c'è "Romagna Nostra" la serata di beneficenza per l'alluvione

ModenaToday è in caricamento