rotate-mobile
Attualità

Neve in Appennino, pioggia gelata in pianura: prosegue l'allerta meteo

Anche nelle prossime ore si valuterà l’evoluzione del fenomeno meteorologico in atto sul territorio emiliano e l’eventuale necessità di salare le strade per prevenire il ghiaccio

La nevicata a basse quote è per ora rimandata. Fiocchi bianchi sono caduti in Appennino, ma le fasce collinari e pedemontane sono state risparmiate per ora. Si segnala tuttavia la presenza di pioggia gelata e possibili disagi connessi su parte della pianura e anche sul capoluogo.

Il monitoraggio

Proseguirà anche nelle prossime ore, a cura dei tecnici dell’Amministrazione comunale, il monitoraggio del fenomeno meteorologico che sta interessando il territorio emiliano ma che, nel comune di Modena, non ha per il momento dato corso a precipitazioni.

Già dalla giornata di ieri, mercoledì 18 gennaio, è infatti stato attivato il servizio neve con la preallerta dei mezzi spargisale e lame, senza però sinora riscontrare la necessità di procedere a una prima salatura delle strade principali.

Il monitoraggio per valutare la necessità di procedere alla salatura volta a prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade proseguirà, appunto, anche nelle prossime ore fino a esaurimento del fenomeno meteorologico.

Le procedure in caso di maltempo sono definite dal Piano neve del Comune di Modena, il disciplinare che regolamenta l’esecuzione delle azioni tecniche, gestionali e amministrative volte a garantire la sicurezza, l’efficienza e la funzionalità della rete infrastrutturale stradale del comune.

Allerta meteo della protezione civile per l'Emilia Romagna

Intanto una allerta meteo è stata diramata dalla protezione civile dell'Emilia Romagna. Sarà Valida dalle 00:00 del 20 gennaio 2023 fino alle 00:00 del 21 gennaio 2023
Si tratta di una allerta GIALLA per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per neve solo limitatamente alle province di RA, FC, RN; stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN; mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN.

Nella giornata di Venerdì 20 Gennaio - recita il bollettino - sono previste nevicate di debole intensità sull'Appennino orientale con accumuli stimati tra 10-20 cm. Sono inoltre previsti rinforzi di vento da nord-est di burrasca moderata (62-74 Km/h ) sulle aree di crinale appenninico, lungo la fascia costiera e sul mare con possibili raffiche di intensità superiore. Dalle ore pomeridiane e serali è previsto l'aumento del moto ondoso con condizioni di mare agitato al largo. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

MAPPA ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE E-R_ 20 GENNAIO
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in Appennino, pioggia gelata in pianura: prosegue l'allerta meteo

ModenaToday è in caricamento