rotate-mobile
Attualità

Raccolta rifiuti, Federconsumatori lancia il sondaggio 2023

L'indagine di quest'anno è rivolta ai territori di Modena e Sassuolo, investiti dal cambio radicale del sistema di raccolta

Esattamente un anno fa, in collaborazione con la CGIL di Modena, Federconsumatori Modena ha lanciato un questionario sul grado di soddisfazione dei cittadini e delle cittadine relativamente al servizio di raccolta dei rifiuti, ed in generale rispetto al livello di pulizia della propria città.  All’epoca furono coinvolti i residenti di Modena e Carpi, e sia la quantità che la qualità delle risposte furono decisamente importanti. Gli esiti, presentati ad ottobre 2022, vennero sottoposti in specifici incontri anche alle due Amministrazioni locali e ai Gestori del servizio. 

L'indagine | I modenesi promuovono la pulizia della città. Dubbi sul porta-a-porta

Ora quel percorso riprende, sempre in collaborazione con la CGIL, nuovamente con la Città di Modena e per la prima volta con Sassuolo, terzo centro per abitanti della nostra provincia. Si tratta di due realtà dove sono state introdotte o sono in corso di introduzione importanti innovazioni nel servizio di raccolta rifiuti, e dove non sono mancate tensioni in questi mesi, anche forti.

"La nostra indagine si concentra proprio nel tentativo di misurare l’entità e la natura dei problemi, dando voce a tutti. Non si tratta di una indagine che aspira soltanto a dare un voto ai Comuni ed al Gestore del servizio; parte determinante sono, come nell’edizione precedente, gli spazi per osservazioni, consigli, per proporre possibili cambiamenti", spiega l'associazione di categoria. 

Nella nostra Regione ogni anno vengono prodotti 16 milioni di tonnellate di rifiuti; il tema della loro gestione, riduzione e riutilizzo riguarda davvero tutti, non soltanto gli specialisti del settore. Per questo crediamo sia utile, anzi strategico, ascoltare la voce dei cittadini e delle cittadine  su di un tema di così straordinaria importanza. QUI è possibile compilare il sondaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, Federconsumatori lancia il sondaggio 2023

ModenaToday è in caricamento