rotate-mobile
Attualità

Covid. Studenti positivi in quattro scuole di Modena e in una di Carpi

L’Azienda USL ha immediatamente attivato le procedure previste dal protocollo per la gestione di casi in ambiente scolastico. In via precauzionale offerto il tampone a compagni di classe e operatori scolastici

In queste ultime ore sono stati riscontrati casi di positività al covid-19 in cinque studenti che frequentano istituti scolastici di Modena (Scuola Primaria “G. Pascoli”, Scuola Secondaria di I Grado "San Carlo", Liceo Scientifico Statale “Wiligelmo” e Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Fermi”) e un istituto di Carpi (Istituto Tecnico Commerciale “Meucci”).

I cinque erano stati individuati come contatti stretti di casi positivi in ambito extra-scolastico e si trovavano già in isolamento domiciliare: le positività, secondo l'indagine epidemiologica dell'Ausl, sono infatti da attribuire verosimilmente a distinti focolai diagnosticati nei giorni scorsi. 

Non appena appresa notizia delle positività, l’Azienda USL di Modena ha immediatamente avvisato le scuole frequentate; i referenti scolastici Covid hanno puntualmente fornito l’elenco degli studenti e degli operatori e il Dipartimento di Sanità Pubblica sta contattando tutte le famiglie: gli studenti delle classi frequentate dai 5 casi positivi sono stati posti precauzionalmente in isolamento ed è stato disposto il tampone di controllo, mentre agli operatori scolastici è stata offerta la possibilità di effettuare il tampone senza però necessità di isolamento, in ragione della bassa probabilità di contagio tra gli studenti di queste fasce d’età e personale scolastico.

Sulla base delle indicazioni regionali e dell’esito dei tamponi, Il Dipartimento di Sanità Pubblica valuterà eventuali ulteriori provvedimenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid. Studenti positivi in quattro scuole di Modena e in una di Carpi

ModenaToday è in caricamento