rotate-mobile
Cronaca Sant'Agostino

Aulenti: "Il Sant'Agostino? Il più importante intervento urbano d'Italia"

L’architetto Gae Aulenti ha presentato oggi al Consiglio d’indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena quello che dovrebbe essere il progetto definitivo di restauro del complesso settecentesco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Una cosa è certa. Il recupero dell’ex-ospedale Sant’Agostino di Modena sarà – a giudizio di Gae Aulenti – “il più importante intervento urbano italiano”, condotto su una superficie di 25 mila metri quadrati. L’architetto ha presentato oggi al Consiglio d’indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena quello che dovrebbe essere – una volta ottenute le necessarie autorizzazioni – il progetto definitivo di restauro del complesso settecentesco.

“L’obiettivo – spiega il presidente della Fondazione Andrea Landi – è quello di concludere entro il 2015 una parte dell’intervento, almeno per quanto riguarda l’area commerciale, il Centro per la fotografia e per l’immagine e il Centro linguistico per l’internazionalizzazione. Questo consentirà, oltretutto, di mantenere alcune attività culturali anche durante l’apertura del cantiere. Lo scaglionamento dei lavori – conclude Landi – dovrebbe permetterci di terminare entro il 2017”.

Il nuovo progetto ricalca sostanzialmente quello già presentato alla città. Prevede le due torri librarie da 23 metri ciascuna e il grande cortile centrale, concepito non solo come ingresso alla biblioteca ma anche come luogo d’incontro e di aggregazione. L’affluenza del pubblico sarà favorita da una serie di percorsi interni all’edificio – due principali e altri secondari – che collegheranno viale Berengario e via Ramazzini. Prevista anche un’area commerciale che, oltre a costituire un ulteriore elemento d’attrazione per il pubblico, contribuirà in maniera significativa alla sostenibilità economica dell’intera opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aulenti: "Il Sant'Agostino? Il più importante intervento urbano d'Italia"

ModenaToday è in caricamento