rotate-mobile
Cronaca

Crea, un bando per un progetto creativo giovanile

Promosso da Casa Corsini, Tilt e Comune di Fiorano. Si vota on-line

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Crea è un progetto nato dalla collaborazione tra il centro culturale Casa Corsini e l'associazione giovanile TILT e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fiorano Modenese. Oggetto del bando è la realizzazione concreta di un’idea progettuale di un gruppo informale, associazione giovanile o di singoli creativi nel nostro territorio. Il bando intende: promuovere la creatività giovanile, di gruppi,associazioni e singoli; realizzare a Fiorano progetti con finalità culturali e creative; favorire la partecipazione attiva della cittadinanza nell'organizzazione e produzione di attività culturali; sviluppare una rete diffusa sul territorio di associazioni giovanili e singoli creativi. Il progetto lascia ai partecipanti totale libertà nel definire l'ambito e la modalità in cui intenderanno esprimersi, non pone limite alcuno, se non quello della territorialità. Infatti i progetti hanno il vincolo di essere realizzati a Fiorano. Il bando è stato presentato in una serata a Casa Corsini il 26 maggio scorso. Si può fare domanda di partecipazione fino al 1 settembre. Si vota on line. Ogni utente ha diritto ad un solo voto e potrà visualizzare le proposte e quindi votarle sulla pagina internet www.casacorsini.mo.it. Sarà possibile votare dal 9 settembre al 15 ottobre 2013. I dieci progetti preferiti on-line, saranno poi sottoposti ad una Commissione di esperti, che studierà e valuterà le diverse proposte.

Il vincitore sarà decretato nella serata di giovedì 31 ottobre 2013, durante la quale i dieci finalisti potranno presentare la loro idea progettuale (attraverso performance, video, foto, interventi ecc.) al pubblico partecipante e ai membri della Commissione, la quale dopo aver assistito alle diverse esibizioni, si ritirerà per deliberare. Infine verrà decretato e premiato un solo progetto vincitore. L'idea progettuale vincitrice riceverà un finanziamento di 2000 euro. Possono partecipare al bando singoli che abbiamo un' età compresa tra i 18 e i 35 anni, gruppi informali o associazioni che abbiano una governance o un consiglio direttivo formato in maggioranza da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si possono proporre progetti creativi per qualunque disciplina (arti visive, design, musica, teatro, etc.) e in ogni forma (documentario, installazione, spettacolo, video, etc.). I soggetti proponenti possono essere di qualsiasi provenienza, non è requisito necessario appartenere al territorio distrettuale. I progetti però dovranno essere: nuovi ed inediti (non si può chiedere finanziamento per un progetto già realizzato); finalizzati allo sviluppo e alla diffusione di contenuti creativi/culturali sul territorio; fruibili a Fiorano; realizzabili entro giugno 2014. I proponenti dovranno far pervenire la domanda all’indirizzo e-mail info@casacorsini.mo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crea, un bando per un progetto creativo giovanile

ModenaToday è in caricamento