rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Cronaca

4 Novembre, seconda domenica ecologica senza auto

Stop alla circolazione dalle 8,30 alle 12,30 e dalla 14,30 alle 18,30. Ecco quali veicoli possono circolare e quali eventi sono stati organizzati per questa giornata di blocco del traffico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Domenica 4 novembre stop alle auto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per la seconda domenica ecologica prevista dall’Accordo Regionale sulla Qualità dell’Aria. Non potranno circolare tutti i veicoli a motore nell’area interessata dalla manovra antinquinamento a esclusione dei veicoli Euro 4, Euro 5, elettrici, ibridi, a gas metano o gpl. Potranno circolare anche le automobili con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati per 4 o più posti e con almeno 2 persone, se omologati per 2 posti.

Saranno inoltre liberi di circolare i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo m2, m3, n1, n2, n3 omologati Euro 3, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o Euro 3. Inoltre sono previste deroghe per specifiche necessità: per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Modena.

Tante le iniziative di sport e benessere organizzate in occasione della seconda domenica senz’auto. Al parco delle Mura UISP Modena organizza “Nordic walking per Tutti”, una passeggiata per ritrovare il benessere. Il ritrovo è alle ore 9.30 sotto al Monumento ai Caduti in viale delle Rimembranze. La partecipazione è gratuita: occorre dare la propria adesione a UISP Modena comunicando il proprio nominativo e la propria altezza (per preparare i bastoncini da Nordic Walking) - telefono UISP 059/348811, mail:  formazione@uispmodena.it.

Al parco della Repubblica, dalle 15 alle 17, lezione di Mountain Bike a cura di Cimone Mountain Bike. Punto di ritrovo da via Salvo d’Acquisto. In Piazza Mazzini la mostra “Aria” organizzata dal Settore Ambiente del Comune di Modena e da Arpa Modena. Inoltre, saranno presenti gli stand dei produttori agricoli di “Campagna Amica” per una spesa a km 0.  In piazza Matteotti le animazioni per bambini e le caldarroste di Modenamoremio. In largo Sant’Agostino ci sarà dalle 9 alle 18 il punto informativo su auto elettriche e modalità di utilizzo, a cura di Borsari Luciano S.r.l. ed EnerBlu. In piazza XX Settembre, dalle 16, esibizione di danza con i ballerini della Palestra LUST. In largo San Giorgio dalle 10 alle 17 il laboratorio di manutenzione bici a cura di Sportissimo e dalle 15.30 ginnastica a corpo libero e stretching con l’associazione Geesink Team. I partecipanti sono invitati a portare un materassino da fitness.

Un suggerimento in più per gli amanti dell’arte e del cinema è quello di sfruttare gli appuntamenti culturali organizzati in città. Infatti, saranno aperte al pubblico le mostre “Changing Difference” alla Galleria Civica, “Cose da niente” al Museo della Figurina, “Edward Weston” all’ex Ospedale Sant’Agostino, “Altro da cose” al Museo Civico e “Le Grandi sfide Ferrari-Maserati” al Museo Casa Enzo Ferrari. Al Teatro dei Segni (via San Giovanni Boscro, 150) dalle 10.30 gli appuntamenti con il meglio del documentario italiano proposti dal ViaEmiliaDocFest 2012.

I supermercati Conad di quartiere e il Centro Commerciale La Rotonda saranno aperti durante tutta la giornata. In caso di maltempo le iniziative all’aperto saranno annullate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Novembre, seconda domenica ecologica senza auto

ModenaToday è in caricamento