rotate-mobile
Cronaca Corso Duomo

Dodici mesi di ponteggi, prendono il via anche in Duomo i lavori post-sisma

Il 7 novembre iniziano i lavori di restauro in Cattedrale: la navata centrale sarà sempre accessibile nonostante i ponteggi. Il cantiere riguarderà soprattutto i sottotetti

Vi eravate abituati ad un Duomo sgombro da impalcature e teloni? Dovrete ritornare sui vostri passi. Prenderà il via ufficialmente il prossimo 7 novembre (e non più il 31 ottobre), infatti, un nuovo ciclo di restauri in Cattedrale: l'intervento sui danni del sisma del 2012 durerà circa 12 mesi, in due fasi e avrà un costo di 900 mila euro.

 "I lavori - spiega l'architetto Elena Silvestri, responsabile del progetto architettonico e direttore dei lavori - consisteranno all'interno nel consolidamento delle volte in mattoni, della struttura lignea di copertura e all'esterno dei torrini della facciata; saranno inoltre inserite nuove catene per aumentare la resistenza delle pareti e saranno riparate le lesioni presenti nelle murature. La maggior parte delle lavorazioni sarà condotta nei sottotetti. I lavori si svolgeranno in due fasi di accantieramento, per poter mantenere sempre una parte della cattedrale libera dai ponteggi ed accessibile per le visite e le celebrazioni. La cripta inoltre sarà sempre mantenuta libera per le funzioni liturgiche. La navata centrale avrà impalcature 'a ponte' che ne consentiranno la percorribilità a terra, nonostante i ponteggi che si svilupperanno in elevato".

Nella prima settimana dei lavori, quella di allestimento dei ponteggi, l'accesso alla Cattedrale sarà limitato a piccola parti delle navate centrale e destra ed alla Cripta. Si interverrà nella prima fase sulla navata settentrionale, lato via Emilia e su parte di quella centrale, per passare poi alla navata sud, lato piazza Grande, e a terminare quella centrale nella seconda.

Inevitabile chiedersi quali saranno le condizioni della Cattedrale per San Geminiano, la festa del patrono per il quale la chiesa fu edificata e per la quale si registra sicuramente il maggior afflusso di fedeli e visitatori.La ditta Cosis di Spoleto, che si è aggiudicata il lavoro, ha offerto come miglioria la consegna parziale del lavoro in occasione della festa. Il progettista strutturale è il prof. Tomaso Trombetti, progettista e direttore architettonico Elena Silvestri; direttore strutturale ing. Mario Silvestri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici mesi di ponteggi, prendono il via anche in Duomo i lavori post-sisma

ModenaToday è in caricamento