rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Criminalità: in aumento a Modena furti e rapine

Tutti i dati, crimine per crimine della città geminiana. Modena in 15° posizione nazionale per diverse tipologie di reati nella classifica del Sole 24 Ore stilata in base alle denunce delle città italiane nel 2023

Modena si piazza in 15° posizione nazionale nella classifica del Sole 24 Ore stilata in base alle denunce delle città italiane nel 2023 per diverse tipologie di reati.  Milano, Rimini e Roma capeggiano la classifica rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. 

In totale a Modena, per i vari reati, si registrano oltre 29mila denunce. con un aumento, rispetto all'anno precedente, del +2.267 denunce. 

numero di denunce

In peggioramento e con oltre 13mila denunce si trova la categoria dei Furti e tra questi tra le prime fila, in 6° e 8° posizione nazionale i furti in abitazione (di cui l'ultimo appena segnalato questa mattina nel solierese) e quelli su auto in sosta. 

In aumento sul territorio anche le violenze sessuali che fanno salire Modena in 13° posizione nazionale con un totale di 97 denunce. 

i dati dei furti per Modena

Metodologia

Questa la fotografia scattata dall'indagine del Sole, sui numeri estratti  dalla banca dati interforze dal dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.

"I dati - spiega il quotidiano - fotografano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera).
Per elaborare le classifiche provinciali il numero dei segnalazioni rilevate è stato rapportati alla popolazione residente della provincia (Istat al 1 gennaio di ogni anno)".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità: in aumento a Modena furti e rapine

ModenaToday è in caricamento