rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | I luoghi della Grande Guerra a Modena

Quali furono i luoghi modenesi che raccontano la Grande Guerra vissuta da Modena e dai suoi cittadini? Un viaggio tra la storia e i ricordi di un epoca buia

Cosa ne sapete della Modena durante la prima guerra mondiale? Dove si trovano i luoghi che raccontano la Grande Guerra dei modenesi? In questo viaggio vedremo tutti quei luoghi che sono sati segnati su una mappa del 1916 per indicare i posti che hanno determinato la storia modenese durante il primo conflitto mondiale, che vide molti concittadini coinvolti nelle trincee. 

Il primo luogo è sicuramente l'ex Palazzo Ducale situato in Piazza Roma, oggi Accademia Militare, che ricordi i caduti modenesi della prima guerra mondiale nell'atrio del palazzo, in una stanza aperta al pubblico in cui svettano i tricolori italiani e si vive un ambiente ricco di ricordi e carico di passione per l'Italia, e che al tempo stesso fa riflettere sul valore della pace. 

Un altro luogo è il Palazzo Santa Margherita, che molti di voi conosceranno per essere il palazzo che contiene oggi la Biblioteca Delfini, che al tempo della grande guerra fu una scuola di calzature economiche, molto importanti per i soldati. Durante il conflitto erano infatti le donne che dovevano occuparsi della produzione, mentre gli uomini erano a combattere al fronte. 

Altri luoghi sono senza dubbio il Comitato di Difesa in via San Vincenzo, la  Sala del Fuoco del Palazzo Comunale, sede dell'ufficio pro-profughi, o gli ospedali territoriali ricavati presso l'Istituto San Paolo e il Seminario di Piazzale San Francesco. Per chifosse interessato sarà possibile scaricare la mappa del 1916 gratuitamente da questo link  https://www.comune.modena.it/cultura/bisognava-andare-avanti/ItinerariWEB.pdf. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | I luoghi della Grande Guerra a Modena

ModenaToday è in caricamento