rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | Perché il Lago Santo si chiama così?

Il lago Santo è il più grande delle nostre montagne e offre un panorama mozzafiato. In questo luogo sono tante le leggende che ne raccontano le vissicitudini, ma una in particolare spiegherebbe l'origine del suo nome

E' considerato uno dei laghi più belli dell'Appennino Tosco-Emiliano e sulle sue acque si specchia il Monte Giovo, lungo il quale vi sono i principali percorsi delle nostre montagne. Il Lago Santo si situa a 1.501 metri ed è molto comodo per chi fosse interessato a raggiungere una meta panoramica in poco tempo, infatti si trova nelle vicinanze un comodo parcheggio. Gli appassionati di traking proseguono spesso oltre il Lago Santo per raggiunge il Monte Giove e da lì fare sosta al Lago Baccio. 

Il Lago Santo è alimentato da tre immissari: uno scende dalla Boccaia, un altro dalla costiera della Serra e il terzo dal terrazzo della Borra dei Porci; c'è invece un unico emissario posto all'estremità sud nei pressi del Rifugio Vittoria. Tutti e tre offrono interessanti percorsi da seguire, ma non è l'unico motivo per visitarlo. Infatti, è il secondo lago dell'Appennino Settentrionale per dimensioni, di poco superato dall'omonimo parmense, da ciò si deduce che il termine "Santo" non è poi così raro tra i nomi della montagna, ma da dove deriva?

Il nome deriva da una romantica leggenda che vede protagonisti due pastorelli che erano soliti portare a pascolare i loro greggi lungo le rive del lago, e usavano la scusa del pascolare gli animali per potersi vedere. Tuttavia la loro storia d'amore era in pericolo a causa dell'inimicizia tra le rispettive famiglie e così un giorno i due, incontrandosi come al solito presso la riva del lago. I due desideravano abbracciarsi ardentemente e così corso sullo starto di ghiaccio che si era formato sul lago, ma esso si ruppe e i due innamorati furono inghiottiti dalle acque nel loro ultimo abbraccio, detto "Santo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché il Lago Santo si chiama così?

ModenaToday è in caricamento