rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | Perché i reggiani chiamano i modenesi Nuson?

Tra Modena e Reggio Emilia di nomignoli ce ne sono tanti, e se i primi chiamano i reggiani "Teste Quadre" a loro volta sono chiamati "Nuson". Un termine dispregiativo che racconta un periodo storico ricco di tensioni e campanilismo

Forse lo si udiva ancora tra le tifoserie di calcio quando Modena e Reggiana si sfidavano sul campo. Se i modenesi definivano i reggiani "Teste Quadre", questi definivano i geminiani "nusòn", un dispregiativo che è ricorrente spesso sul confine tra le due province, nelle zone di Rubiera per intenderci. Qual è l'origine storica del dispregiativo "nusòn" con cui i reggiani si riferivano ai modenesi?

IL CAMPANALISIMO MEDIOEVALE. L'origine sembrerebbe medioevale nel periodo delle guerre e rivalità fra i comuni, dove piccole battaglie di poche decine di uomini erano all'ordine del giorno e il fiume Secchia non  mancava mai colorarsi di rosso sangue. Spesso quelle battaglie, più simili a delle risse, nascevano quando un reggiano dava del "nusòn" ad un modenese. La parola provenien dal dialetto "nòsa" che è traducibile in italiano con "noce". Secondo i reggiani, infatti, i modenesi venivano battezzati con l'olio di noce. Era davvero così?

CHI SONO I NUSON? Si sa che in quel periodo il territorio modenese era ricchissimo di alberi di noce, che venivano coltivati con molta cura perché fonte di ricchezze e commerci, soprattutto con la vicina Toscana. Il legname era molto utile nella fabbricazione dei mobili, mentre il frutto era considerato un cibo prelibato, soprattutto se accompagnato col miele, e per questo costava.

NOMIGNOLI VIVI ANCORA OGGI. Invece l'olio di noce, ottenuto dalla spremitura dei frutti in appositi frantoi veniva utilizzato come combustibile e se ne produceva in tale quantità che a Modena si diceva che vi fosse più olio che acqua. I reggiani invidiosi di questa fonte di ricchezza erano soliti dire che i modenesi si battezzavano con l'olio di noce. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché i reggiani chiamano i modenesi Nuson?

ModenaToday è in caricamento