rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via Emilia Centro

Cultura, ricerca e formazione: la Fondazione CRMO chiude un bilancio da 23 milioni

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena presenta il bilancio 2013 nel quale mostra come sono stati investiti i 23 milioni stanziati per la cultura, la formazione giovanile, la ricerca scientifica e tecnologica, il sociale e le giovani imprese

L’erogazione per 23 milioni di euro verso il sociale e la ricerca, fanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena uno dei principali enti del territorio nel favorire la cultura, l'impresa e la formazione dei giovani. Cosi' questa mattina la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha presentato presso la sede del Museo Casa Natale Enzo Ferrari il bilancio del 2013. “Un anno nel quale -spiega il presidente Andrea Landi - quasi la meta' delle risorse erogate, sono andate ai settori a maggiore rilevanza sociale come segno tangibile della volonta' di affrontare e sostenere le fasce deboli".

CULTURA.La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena - chiarisce Landi - ha dedicato al settore sociale 9 milioni e mezzo di euro divisi tra: operazioni di assistenza agli anziani, prevenzione e contrasto della non autosufficienza, sistema della formazione e azioni di contrasto della poverta' e degli effetti della crisi sulle famiglie. Così da ribadire il forte impegno nel settore dell'arte, delle attivita' e dei beni culturali per i quali la Fondazione ha deliberato finanziamenti per piu' di 6 milioni di euro, pari al 35% del totale dei contributi assegnati. Con questi fondi sono state finanziate 82 diverse iniziative, compresi progetti gestiti direttamente dalla Fondazione”. A questi progetti culturali si affianca anche quello del S. Agostino, cioè il polo culturale che sorgerà negli edifici un tempo occupati dall’ospedale cittadino.

RICERCA SCIENTIFICA. In crescita sono anche le erogazioni a favore della ricerca scientifica e tecnologica che passano da 1milione 800 mila euro a 2 milioni e 700mila euro, per un valore pari al 14 % del totale. Nel bilancio si legge che tutte le erogazioni sono riservate a progetti capaci di coniugare la ricerca con il concreto sviluppo industriale, e a rafforzare la presenza della ricerca modenese in ambito nazionale ed internazionale.

FORMAZIONE DEI GIOVANI.Accanto ai settori tradizionali – sottolinea ancora il presidente - c'e' anche la formazione dei giovani, per la quale l'ente ha stanziato nel 2013 quasi 4 milioni di euro organizzando bandi scolastici per 86 progetti finanziati per oltre 500 mila euro  tra le iniziative ci sono i fondi per l'avvio di settori innovativi di studio come il Liceo Musicale Sigonio, il laboratorio di robotica del Corni o i percorsi formativi dell'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici di Mirella Freni”.

FONDAZIONI BANCARIE. Sempre nell'ambito della promozione del territorio la Fondazione, come nel 2012, anche l'anno passato ha promosso il bando Funder 35, un'iniziativa che vede la partecipazione di 10 Fondazioni bancarie a livello nazionale, di cui la Fondazione Cariplo e' capofila, per il sostegno alle imprese culturali a cui la Fondazione di Modena ha contribuito per 55.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, ricerca e formazione: la Fondazione CRMO chiude un bilancio da 23 milioni

ModenaToday è in caricamento