rotate-mobile
Cronaca

Sigarette dure a morire, fuma un modenese su tre

Sono 138mila i residenti della provincia di Modena che non rinunciano al fumo. Più accaniti gli uomini rispetto alle donne, con il preoccupante aumento di chi riprende dopo aver provato a smettere. Soltanto l'8% riesce a smettere

Secondo i dati PASSI 2011-14 in provincia di Modena il 29% dei 18-69enni fuma sigarette, stima che corrisponde a circa 138 mila persone. Si registra un leggero aumento degli ex fumatori, il 22%, e di quanti non hanno mai fumato, il 48%. La percentuale provinciale di fumatori è in linea con quella regionale e nazionale. In provincia di Modena tra gli adulti 18-69enni la percentuale di fumatori è più alta negli uomini (34% rispetto al 25% nelle donne), le persone con molte difficoltà economiche (tra cui fuma un intervistato su due) e quelle con un basso livello d’istruzione; tali differenze si mantengono in entrambi i generi e in ogni classe di età.

Tra i fumatori adulti il 2% è un fumatore occasionale (meno di una sigaretta al giorno), mentre il 31% è un forte fumatore (20 sigarette o più al giorno). In provincia di Modena il 34% dei fumatori ha dichiarato di aver provato a smettere di fumare negli ultimi 12 mesi, pari ad una stima provinciale di poco più di 49 mila persone; tra questi la maggior parte (81%) ha ripreso a fumare, l’11% non fuma più da meno di sei mesi (cioè è un fumatore in astensione) e l’8% è riuscito nel tentativo in quanto ha smesso da più di 6 mesi.

A Modena e provincia sono attivi i Centri Antifumo, che offrono gratuitamente informazioni,  consulenze, trattamenti per la cessazione del consumo di tabacco. In particolare i centri organizzano corsi intensivi di gruppo per smettere di fumare, condotti da personale appositamente formato. Molta attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso. L'accesso ai Centri Antifumo è libero, non è necessaria la richiesta del medico. A Modena sono anche attivi i Centri Antifumo della Lega Italiana Lotta ai Tumori e quello Interdipartimentale dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena.

Per informazioni sul concorso e per conoscere sedi ed orari dei Centri Antifumo: 800 033 033 (numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna) oppure visitare il sito www.scommettichesmetti.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette dure a morire, fuma un modenese su tre

ModenaToday è in caricamento