rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Previsioni meteo: temperature stazionarie fino alla prossima settimana

Negli ultimi 12 mesi caduti soli 306 mm di pioggia. Qualche temporale episodico e locale forse venerdì 6 luglio. Temperature stazionarie almeno fino a mercoledì 11 luglio, quando cominceranno a risalire

Temperature ben più sopportabili da mercoledì 4 luglio a Modena ed in genere in Emilia: in particolare a Modena, i valori massimi sono scesi in città a 32.5°C presso la stazione storica dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Unimore di Piazza Roma. Al Campus di Ingegneria, in periferia, invece, la colonnina si è arrestata a 33.6°C. Valori decisamente migliori rispetto al picco di 37-38°C di domenica 1 ed in parte di lunedì 2 luglio, anche grazie alla bassa umidità ed alla leggera ventilazione della giornata. “Ma se è vero che essendo estate è lecito attendersi del caldo, - ha fatto sapere il metereologo Luca Lombroso – siamo pur tuttavia in presenza di temperature di almeno 2-3 gradi sopra le medie stagionali”. Questo è dovuto al fatto che l’anticiclone africano si è infatti ritirato solo parzialmente, ma restano sempre confinate a nord del Po o sulle Alpi le tanto attese e necessarie piogge (da luglio 2011 a giugno 2012 sono caduti solo 306 mm di pioggia).

PREVISIONI -  Di vere piogge, per il momento, non se ne vedono all’orizzonte. Sebbene l’anticiclone delle Azzorre resti ritirato sull’Atlantico ed esteso in modo inconsueto a nord, le perturbazioni non riescono ad entrare nel Mediterraneo. “Le nostre zone dell’Emilia – ha affermato Luca Lombroso - resteranno infatti al margine fra l’anticiclone africano e le perturbazioni attive solo verso le Alpi. Non trovandoci pienamente dentro alla bolla africana avremo temperature per alcuni giorni più sopportabili, stabili sui valori attuali, di 32-34°C”. Nella giornata di venerdì 6 luglio qualche temporale potrebbe tentare di sconfinare in Emilia. In ogni caso si tratterà di fenomeni episodici e locali, non certo risolutivi della siccità, che comunque daranno sicuri benefici sul piano termico con una possibile modesta flessione delle temperature. Quanto all’anticiclone dall’Africa, tenterà in modo graduale di espandersi di nuovo anche al nord, ma sembra che il nostro territorio non ne sia coinvolto. “Le temperature – ha concluso Luca Lombroso - aumenteranno in particolare verso mercoledì 11 luglio, ma in base ai dati disponibili a oggi non si dovrebbero raggiungere i valori bollenti  dei giorni scorsi, fermando a soli, si fa per dire, 34-36°C".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: temperature stazionarie fino alla prossima settimana

ModenaToday è in caricamento