rotate-mobile
Cronaca

Neve Modena, previsioni: mercoledì qualche fiocco, poi bel tempo

Le temperature scenderanno poco sotto lo zero la prossima notte e verso l'alba di mercoledì 13 febbraio e una breve nevicata potrebbe di nuovo fare la sua comparsa in pianura. Deciso miglioramento da giovedì

Il bilancio finale della nevicata dell’11 febbraio, che verrà archiviato negli annali e nella serie storica dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, secondo le misurazioni del rilevatore volontario Salvatore Quattrocchi e campionati in vari punti della città, è di 25 centimetri. Questo il dato finale, al termine di una giornata di precipitazioni iniziate prima dell’alba e  terminate a solo a tarda sera. La nevicata, dunque, si è rilevata consistente, nella parte alta della “forbice di previsione” fornita da giorni, a causa del passaggio del minimo depressionario nevoso “Reinhold” dal Mar Tirreno all’Adriatico, transitando sull’alta Toscana. È questa la posizione “strategica” per le nevicate in Emilia.

PREVISIONI - Evitata la gelata intensa nella notte grazie alle nubi, malgrado una minima di -0.3°C al Campus di Ingegneria in via Vignolese e +1.2°C nella stazione storica dell’Osservatorio sul Torrione di Levante del Palazzo Ducale, il grosso della perturbazione è passato, anche se resta una marginale influenza di “Reinhold”. Dopo i diradamenti odierni con temperature massime sui +4/+6°C in Emilia, le temperature scenderanno poco sotto lo zero la prossima notte e verso l’alba di mercoledì 13 febbraio. Sempre nella giornata di domani mercoledì 13 febbraio le nubi aumenteranno per la “ritornante da est”. “Si tratta – avverte Luca Lombroso– di una situazione ostica da prevedere”. Dal pomeriggio il cielo ci coprirà e qualche fiocco o anche breve nevicata potrà di nuovo fare la sua comparsa nella pianura, ma al momento pare con quantitativi irrisori. In Appennino invece potrà di nuovo depositarsi un velo di neve o anche alcuni centimetri. Il miglioramento definitivo è atteso e confermato dal pomeriggio di giovedì 14 febbraio, prologo di un fine settimana sereno-variabile e moderatamente-normalmente freddo, con giornate favorevoli per godersi un paesaggio reso incantevole dalla tanta neve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, previsioni: mercoledì qualche fiocco, poi bel tempo

ModenaToday è in caricamento