rotate-mobile
Cronaca

Maltempo. Livelli dei fiumi in calo, aperti tutti i ponti nel modenese

Viabilità regolare, ma resta l'allerta arancione. Fari puntati sulla tenuta degli argini

Il livello dei fiumi sta scendendo costantemente ormai da oltre 24 ore su tutto il territorio modenese. Non si registra alcuna criticità lungo il Panaro, mentre il Secchia ha ancora livelli alti, soprattutto nella Bassa. A Ponte Alto il fiume resta sotto al livello Arancione, così come il Tiepido, che è prossimo a tornare sulla soglia "verde".

Tutti i ponti sono stati riaperti, sia a Modena che in pianura. Resta chiuso solo il ponte di strada Curtatona a Modena.

La viabilità è quindi regolare su tutta la rete stradale modenese e la situazione attuale non prospetta ulteriori chiusure.

Disagi in Appennino

Ha riaperto nella serata di ieri giovedì 19 maggio anche la strada provinciale 3 Via Giardini alla Fontanina, mentre resta ancora chiusa la strada provinciale 324 tra Riolunato e Montecreto in attesa del completamento delle indagini tecniche che consentiranno di capire quando potranno essere riaperte al traffico.

Rimangono limitazioni al transito con sensi unici alternati sulla strada provinciale 31 tra Lama Mocogno e Montecreto, sulla strada provinciale 25 tra Monteombraro e Zocca, per il cedimento di una parte della scarpata di valle, sulla strada provinciale 20 a Montegibbio, sulla strada provinciale 28 in località Mulino del Grillo di Palagano e sulla strada provinciale 33 a Frassineti.

I tecnici della Provincia sono al lavoro sulla strada provinciale 20 in Comune di Sassuolo per ripristinare la sede viaria parzialmente fessurata dal maltempo, oltre a monitorare tutte le strade provinciali per verificare nuovi eventuali criticità.

Smottamenti a Zocca, cede la Provinciale. Trasporto pubblico deviato

Allerta arancione

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha confermato per la giornata di sabato 20 maggio l’allerta Arancione per criticità idraulica con la previsione di “precipitazioni diffuse, più intense sul settore centro-occidentale e sulle aree appenniniche, dove sono attese anche in forma di rovescio: pertanto si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d'acqua della regione e nel settore centro-orientale i nuovi incrementi nei tratti montani determineranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti vallivi con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini”. Argini che, dopo la pressione subita in questi giorni, secondo i tecnici possono presentare criticità dovute alla saturazione dei terreni.

Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo e i volontari della Protezione civile. Per la protezione civile, inoltre, è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia. La Polizia locale continua nel presidio della viabilità e dei ponti e collabora nel monitoraggio del territorio. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale. Si è riunito in giornata anche il Ccs, il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura.

allerta meteo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo. Livelli dei fiumi in calo, aperti tutti i ponti nel modenese

ModenaToday è in caricamento