rotate-mobile
Cronaca

Fiorano Modenese, il 2014 che verrà per le Salse di Nirano

Lo scorso anno 70.000 visitatori studiosi, scolaresche, turisti, famiglie del territorio, sportivi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Ieri mattina, martedì 11 marzo 2013, nella Sala Giunta del Comune di Fiorano Modenese l’assessore alla Riserva marco Busani, la direttrice Marzia Conventi e, in rappresentanza del Gefi e delle Gev Luciano Callegari e Graziano Busani, hanno presentato alla stampa il Calendario delle iniziative 2014 della Riserva Naturale delle Salse di Nirano.

Le Salse di Nirano aumentano ogni anno i visitatori: le classi e le iniziative didattiche, gli studiosi e gli scienziati, le gite di gruppi e di famiglie, gli abitanti del territorio che le scelgono come meta di passeggiate. Al crescente e costante successo concorrono diversi fattori, avendo come base l’impegno della Provincia di Modena e del Comune di Fiorano Modenese, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, di dotare la Riserva di strutture e iniziative per promuovere l’accoglienza: l’ecomuseo di Cà Rossa, il centro accoglienza di Cà Tassi, il Campo catalogo con i cultivar tipici, il percorso per disabili e non vedenti, la sentieristica. La conoscenza delle Salse si è diffusa anche grazie a servizi televisivi, come quello di ieri pomeriggio di Geo & Geo, oppure per essere stata l’ambientazione di video musicali come quello di Giorgia o di film come Bar Sport di Bisio.

Hanno contribuito l’interesse suscitato dagli studi per comprendere quali siano le connessioni fra attività delle Salse e attività tellurica, la visita sempre più frequente di delegazioni internazionali di studiosi. Infine concorrono al successo delle Salse le iniziative di marketing territoriali e di incentivazione del turismo che hanno messo in rete eccellenze come il Museo della Ferrari di Maranello, il Museo della Ceramica di Spezzano, il Palazzo Ducale di Sassuolo, le Terme di Salvarola, il Castello di Formigine e le Salse. Le Salse richiamano visitatori molto diversi tra loro e tutti trovano risposta alle loro esigenze, purché sia declinabile con la sostenibilità del luogo e la cultura e il rispetto dell’ambiente La stagione di iniziative 2014 nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano inizia domenica 23 marzo con ‘La primavera di risveglia’, nel pomeriggio, alle ore 15.30, a Cà Tassi, quando sarà possibile per tutti, attrezzati con scarpe da ginnastica e accompagnati da guide esperte, addentrarsi lungo i sentieri della riserva alla scoperta di specie botaniche e rarità floristiche presenti. L’unico impegno richiesto è di prenotarsi presso Luciano Callegari (335/7354105). 

Il calendario di iniziative proseguirà fino a novembre con passeggiate, feste, laboratori, seminari, punti informativi, iniziative di educazione ambientale, conoscenza dei prodotti e delle eccellenze del territorio. In aprile si parte con un punto informativo al mercato di Fiorano in occasione dell’anno internazionale della agricoltura domestica, proclamato dall’Onu e si prosegue nei mercati con il punto informativo sulla zanzara tigre. A Ca’ Tassi e a Ca’ Rossa si parlerà di rimedi naturali per piccoli malanni, su come fare pane e biscotti, sulla conoscenza dei funghi. Sabato 12 e domenica 13 aprile in piazza Ciro Menotti si svolge la nuova edizione di Giardino a Fiorano. Lunedì 21 aprile, come tradizione, il Comitato dei Residenti delle Salse rinnova la tradizionale ‘Gara di cocin cocetto, scusin scuset’. 
In maggio alle Salse si svolge la ‘Festa della mamma’ mentre le Gev si presentano durante il Maggio Fioranese. 

Giugno si apre domenica 8 con la ‘Festa della Riserva’, per essere accompagnati da guide esperte lungo i percorsi più belli della Riserva, con buono sconto ai partecipanti per il pranzo presso i punti ristoro. Nel pomeriggio “ci trasformiamo in guerrieri verdi. Costruiremo insieme ai bambini le famose ‘Bombe di Semi’: palline di argilla e terriccio da utilizzare durante brevi ed efficaci azioni di Guerrilla Gardening. Al termine delle attività merenda per i più piccoli. Il mese prosegue con la ‘Passeggiata alla scoperta delle vie dei viandanti’, con il laboratorio per la preparazione del Nocino. Luglio ha due appuntamenti organizzati: una ‘Passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano’ con distillazione della lavanda e una lezione per imparare ‘a conoscere gli animali selvatici’. 

Agosto, per chi non va in vacanza, invita alle Salse con l’Itinerario dei perchè, con ‘Sotto il cielo di San Lorenzo’, con il punto informativo ‘Chi sono le Gev’ alla Fiera di San Rocco e con una escursione ‘Alla scoperta dei fossili’. Settembre, oltre al punto Gev in occasione della Festa della Beata Vergine del Castello di Fiorano e al punto informativo al mercato di Spezzano e a quello di Fiorano su ‘Quel tesoro dei rifiuti’, sono in programma una ‘Passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano’, ‘Puliamo il mondo e ‘Fiumi puliti. Ottobre porta ‘I sapori d’autunno e la gastronomia delle Salse’, un laboratorio sullo zafferano e sulle sue proprietà, l’irrinunciabile festa di ‘Halloween e la notte delle streghe’. La stagione si conclude a novembre con la ‘Serata del tartufo’. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano Modenese, il 2014 che verrà per le Salse di Nirano

ModenaToday è in caricamento