rotate-mobile
Cronaca

San Geminiano. Ingresso libero a Ghirlandina, Acetaia del Comune e Museo del Duomo

Ingresso libero a Ghirlandina, Musei del Duomo, Sale storiche e Acetaia di Palazzo Comunale. Porte aperte anche in Duomo ma visite turistiche sospese durante le celebrazioni per il 31 Gennaio

Per San Geminiano tutto il sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande a Modena, con Duomo, Palazzo Comunale e Ghirlandina, sarà ad accesso gratuito per tutti. Domenica 31 gennaio, infatti, festa del Patrono, nel centro storico animato dalle bancarelle della fiera, il cuore delle celebrazioni è piazza Grande e, in particolare, il Duomo “Domus clari Geminiani”, che del Santo patrono ospita le reliquie e il sepolcro, tradizionalmente aperto alle preghiere dei devoti. Le porte del Duomo saranno aperte a orario continuato dalle 6.30 alle 19.30.

LE VISITE. Ingresso libero a Ghirlandina, Musei del Duomo, Sale storiche e Acetaia di Palazzo Comunale. Porte aperte anche in Duomo ma visite turistiche sospese durante le celebrazioni. L’accesso ai gruppi turistici nella cattedrale non è però consentito durante le funzioni e durante la venerazione del Santo prevista nel pomeriggio. Le reliquie di San Geminiano saranno esposte fino al 6 febbraio.

LA GHIRLANDINA. La Torre Ghirlandina sarà aperta a orario continuato con ingresso gratuito dalle 9.30 alle 17.30, mentre i Musei del Duomo in via Lanfranco saranno visitabili liberamente dalle 9.30 alle 18.30. 

L'ACETAIA COMUNALE. L’Acetaia comunale del Municipio sarà aperta con visite guidate gratuite della durata di circa 40 minuti, a cura della Consorteria di Spilamberto, con inizio alle 9.30, 10.10, 10.50, 11.30, 12.10, 12.50, 14.30, 15.10, 15.50, 16.30, 17.10, 17.50. Per partecipare è necessario presentarsi direttamente al loggiato al primo piano del Palazzo Comunale dove sarà effettuata una registrazione secondo l’ordine di arrivo formando gruppi di massimo 20 persone per ogni turno di visita.

LE SALE DEL COMUNE. Le Sale storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande sono visitabili gratuitamente nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Geminiano. Ingresso libero a Ghirlandina, Acetaia del Comune e Museo del Duomo

ModenaToday è in caricamento