rotate-mobile
Cronaca

Anap Confartigianato lancia il manuale anti truffa per anziani

Il materiale informativo, composto da un manuale e un depliant sintetico sarà disponibile in tutte le sedi provinciali dell'associazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Un manuale con le regole d’oro per difendersi da truffatori e malintenzionati da oggi è a disposizione degli anziani e delle loro famiglie. Lo hanno realizzato Anap Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Il materiale informativo, composto da un manuale e un depliant sintetico sarà disponibile in tutte le sedi provinciali di Anap Confartigianato. Inoltre è possibile scaricarlo dal portale di Confartigianato: www.confartigianato.it.

Il vademecum contiene informazioni e consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Si tratta di semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per non finire vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet. Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, per ogni circostanza, vengono indicati i ‘trucchi’ messi in atto dai malintenzionati e le ‘risposte’ di prudenza da adottare. Su tutte, l’invito a rivolgersi sempre alle Forze di polizia per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

“Aver indetto una giornata nazionale contro le truffe agli anziani (17 maggio) ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati – ha sottolineato Enrico Barbi, presidente Anap di Modena -. Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che gli anziani vittime di reato, nell'arco temporale 2011-2013, sono in aumento. Questi dati mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e, pertanto, abbiamo ritenuto importante promuovere una mirata campagna di sensibilizzazione che fornisca alle potenziali vittime utili consigli per evitare di incorrere in situazioni di pericolo. La Giornata del 17 maggio ha segnato l’avvio di una Campagna per la sicurezza degli anziani che vedrà costantemente impegnati Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza in un’azione comune per informare e tutelare i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anap Confartigianato lancia il manuale anti truffa per anziani

ModenaToday è in caricamento