rotate-mobile
Cronaca Sant'Agostino / Rua Muro

Via Rua Muro: anziana truffata da finta addetta del Spi/Cgil

Una giovane donna si è fatta consegnare cento euro da una signora figendosi un'addetta del sindacato pensionati della Cgil che avverte: "Tutte le pratiche avvengono presso gli uffici"

Un’anziana signora, residente in centro storico, R.L. di 82 anni, è stata vittima di un raggiro e ha subito il furto di 100 euro che teneva in casa. L'episodio è successo qualche giorno fa in via Rua Muro. Una giovane donna, italiana, con l’accento  emiliano,  ben vestita, ha incrociato  l’anziana  sul pianerottolo di casa e si è accreditata come una rappresentante del sindacato pensionati Spi/Cgil.

LA TRUFFA - La truffatrice ha detto all’anziana di compilare una pratica (ha parlato di un non meglio precisato modulo 102) e per rendere più credibile il  tutto, in  presenza della pensionata, ha fatto finta di telefonare con il cellulare alla nuora e al figlio dell’anziana. Inoltre, le ha detto che il modulo sarebbe stato da consegnare entro settembre e che sarebbe stato necessario un anticipo economico per la pratica: poi il figlio sarebbe passato per il saldo e il ritiro dei documenti. R.L. ha consegnato alla donna quello che aveva in casa, 100 euro che custodiva nel portafoglio: la truffatrice ha salutato e se ne è andata. Solo più tardi parlandone alla nuora e al figlio, e mettendosi in contatto con gli uffici Spi, ha scoperto la truffa.

LA NOTA - In un comunicato stampa, lo  Spi/Cgil, invita tutti gli anziani a non consegnare a nessuno denaro brevi manu: "Il sindacato non si reca a domicilio per chiedere soldi ai propri iscritti - spiega la nota - Tutte le pratiche avvengono presso gli uffici e le sottoscrizioni sindacali avvengono attraverso modalità di massima trasparenza e pubblicità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Rua Muro: anziana truffata da finta addetta del Spi/Cgil

ModenaToday è in caricamento