rotate-mobile
Economia

Commercio, il Comune fa battaglia alla contraffazione

Obiettivo: rendere consapevoli i cittadini sui danni che provoca a salute ed economia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Dopo l’avvio della campagna di controlli congiunti  tra Forze di Polizia avviata nel mese di giugno, il Comune di Modena lancia anche una campagna informativa per contrastare il fenomeno della contraffazione dei prodotti, in particolare di quelli che possono provocare danni o pericoli gravi per la salute. L’obiettivo dell’iniziativa, che si svilupperà da luglio a novembre con gli slogan “Vero/Falso”, Sicuro/Insicuro”, “Legale/Illegale”, è rendere consapevoli i cittadini sui danni che la contraffazione  provoca  alla salute e all’economia, oltre che informarli di quali sanzioni sono previste per l’acquisto di merce contraffatta.

Le prime iniziative informative prenderanno il via lunedì 15 e lunedì 29 luglio in occasione del mercato cittadino del lunedì presso il Parco Novi Sad. Sarà allestito un info point dove i Volontari della sicurezza del Comune di Modena daranno informazioni e distribuiranno a clienti ed esercenti il materiale dedicato, volto a sensibilizzare verso il fenomeno. In autunno sono inoltre previste altre iniziative pubbliche presso i mercati e i centri commerciali, verranno organizzati incontri di formazione, sensibilizzazione e tutela rivolti agli anziani, alle scuole (a studenti ma anche a genitori) e appuntamenti mirati destinati agli operatori economici.

L’iniziativa, che fa parte del progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” sviluppato dall’ufficio Politiche delle sicurezze del Comune grazie a un finanziamento dell’Anci, conta anche sulla collaborazione della Prefettura, per il coordinamento delle Forze dell’ordine, e della Camera di commercio, per il rapporto con le associazioni economiche. Il finanziamento dell’Anci per il progetto, arrivato sesto in una gara che ne ha visti partecipare 70, presentati da altrettanti Comuni italiani, ammonta a 78 mila euro e va a coprire circa l’80 per cento del costo totale dell’iniziativa. I materiali prodotti sono pubblicati sul sito internet dell’Ufficio politiche delle sicurezze .

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, il Comune fa battaglia alla contraffazione

ModenaToday è in caricamento