"Nati con la valigia", a ModenaFiere torna l'appuntamento con il turismo formato bambino
Dal 20 al 22 marzo si parlerà di viaggi per i più piccoli, di turismo formato famiglia e di turismo scolastico: moltissime le proposte, per tutte le tasche. Oltre 200 espositori, importanti appuntamenti per gli operatori e i dati dell’Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile. Spazio alle “vacanze verdi”: dalle escursioni ai camp sportivi, dalle fattorie didattiche ai parchi avventura, fino ai camping e alle ciclovacanze. E ancora: numerose aree tematiche dove i piccoli visitatori potranno vivere per qualche ora l’avventura delle loro prossime baby vacanze
Le mini-vacanze non conoscono recessione, e non si tratta di ferie brevi: sono i piccoli turisti che, nonostante la crisi, continuano a partire. I numeri parlano chiaro: il 77% delle famiglie italiane nel 2014 ha fatto almeno una vacanza con i propri figli che, tradotto in cifre, significa 5 milioni e 200 mila famiglie e 7,8 milioni di under 18. Sono dati dell’Osservatorio Nazionale sul turismo Giovanile, che sottolinea anche che circa 1 milione 300 mila bambini e ragazzi sono partiti senza genitori: ciò significa che il 18% delle famiglie ha mandato i propri figli under 18 in vacanza con gruppi organizzati o con amici o parenti.
A Children's Tour i genitori potranno incontrare direttamente località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, camping, parchi tematici, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici che hanno dato vita a servizi ad hoc per il target 0-14. Per i piccoli protagonisti gli espositori hanno predisposto numerose attività di intrattenimento per far sperimentare ai bambini un “assaggio” delle vacanze pensate appositamente per loro attraverso laboratori creativi.
Ma Children´s Tour è anche in grado di fornire una fotografia dei piccoli turisti e dell’intero settore: qui verranno presentati i dati dell’Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile, giunto alla sua settima edizione, che punta a tracciare il profilo del segmento, a definirne le tendenze e le esigenze, a concepire le più efficaci strategie per sviluppare il settore del turismo 0-14. Il salone propone anche un’occasione unica di incontro B2B: il 12° Workshop professionale (previsto per la mattinata di venerdì), l’evento di riferimento in Italia per gli operatori turistici che si occupano di viaggiatori junior e di vacanze a misura di famiglia.
Children's Tour è organizzata col Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena. Il Salone è realizzato con la collaborazione di APT Servizi Emilia Romagna, Coni Modena, CSI, Modenatur, Viviparchi, Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia, Confederazione Italiana Campeggiatori, Esploraria, Cerwood, Riscopri la Natura, AgrieTour, Champion’s Camp, Radio Bruno, Nikon, Kid Pass. Sponsor della manifestazione sono Banca Popolare dell'Emilia Romagna e Conad.
Orari per il pubblico: venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Acquistando online i biglietti di ingresso al Salone per tutta la famiglia si risparmia e si evitano le code. I bambini fino ai 6 anni non pagano. Nella giornata di venerdì l’ingresso costa 5 €. Inoltre, se si conserva il biglietto, Conad lo rimborsa al momento della spesa.