Da Friedman ad Alberto Angela: dal 2 febbraio torna Forum Eventi

Dal 2 febbraio all’8 marzo tornano gli appuntamenti con la scrittura al Forum Guido Monzani di Modena. A presentare le loro ultime pubblicazioni nomi noti della cultura, della filosofia, della scienza, della letteratura, dell’economia e perfino della cucina. Carlo Cracco, Flavio Caroli, Margaret Mazzantini, Alan Friedman, Enzo Bianchi e Alberto Angela sono i sei ospiti d’eccezione. Anche per questa edizione tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Torna l’appuntamento modenese con “Forum Eventi”, la manifestazione ormai consolidata che ospita autori e scrittori chiamati a presentare le proprie opere. La prima parte di questa nuova edizione prende il via domenica 2 febbraio per concludersi sabato 8 marzo; sei date da segnare in agenda, tutte a ingresso rigorosamente gratuito.
La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena. 

Ad aprire la serie di appuntamenti, domenica 2 febbraio alle ore 17.00, sarà lo chef Carlo Cracco con il libro “A qualcuno piace Cracco” (Ed. Rizzoli). “Parlare di cucina regionale italiana – dice Cracco – è come entrare in un labirinto: prendi una strada pensando di avere chiara la tua meta e invece in un attimo di ritrovi trasportato lontanissimo, non solo nello spazio, ma anche nel tempo, nella cultura, nelle tradizioni”. L’opera di Cracco è un guida che accompagna il lettore in questo viaggio speciale nella storia e nella tradizione della migliore cucina italiana.

La domenica successiva, il 9 febbraio sempre alle ore 17.00, Flavio Caroli presenta il romanzo “Voyeur, i segreti di uno sguardo” (Ed. Mondadori). Il romanzo è la storia di un fotografo che, nel corso di una vita, perfeziona lo sguardo come “strumento filosofico” per la comprensione del mondo. L'eros e la bellezza, o viceversa l'orrore delle guerre dell'ultimo mezzo secolo - vissute in prima persona - sembrano raccogliere il loro senso nella vita sempre più essenziale delle forme in cui si manifestano le cose.

Sabato 15 febbraio, questa volta alle ore 17.30, è la volta della scrittrice Margaret Mazzantini, con il nuovo romanzo “Splendore”, edito da Mondadori. “Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?” si chiedono i protagonisti del romanzo. Due ragazzi, due uomini, due incredibili destini. Uno eclettico e inquieto, l’altro sofferto e carnale. Un legame assoluto che s’impone, violento e vigoroso, insieme al sollevarsi della propria natura. 

Alan Friedman è invece l’ospite di sabato 22 febbraio, alle ore 17.30, con il volume “Ammazziamo il gattopardo” (ed. Rizzoli). In quest’opera Friedman fa parlare gli uomini che hanno avuto, hanno e avranno domani le massime responsabilità di governo in Italia. Con lo stile diretto che è sempre stato il segno forte del suo giornalismo, Friedman torna a raccontare la realtà italiana, ricostruendo i retroscena dei giochi di potere, i piani politici, le forzature istituzionali che hanno portato il nostro Paese a un passo dall'abisso. 

La spiritualità del priore di Bose, Enzo Bianchi (ed. Vita & Pensiero), è al centro dell’appuntamento di domenica 2 marzo alle ore 17.00, con il libro “La violenza e Dio”, un’opera in cui si affronta a viso aperto il controverso tema leggendo i “salmi impreca tori”, testi biblici di solito poco frequentati proprio perché ricchi di immagini di violenza che disturbano la nostra sensibilità e ci mettono a disagio. Una violenza che viene portata davanti a Dio come grido di dolore, invocazione di una liberazione, ma anche invettiva. 

L’edizione primaverile di “Forum Eventi” si chiuderà sabato 8 marzo, alle ore 17.30, con il “Viaggio nella Cappella Sistina” di Alberto Angela. Il capolavoro artistico di tutti i tempi raccontato da uno dei più noti divulgatori scientifici. Le fasi della costruzione, gli episodi storici che l'hanno accompagnata, i retroscena, le tecniche e i dettagli degli affreschi: Alberto Angela, grazie allo stile divulgativo che lo ha reso celebre, ci accompagna alla scoperta di questo grande capolavoro.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. 
Il calendario di Forum Eventi 2014 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Non è la sagra!", a Castelvetro due settimane di eventi diffusi per celebrare il Grasparossa

    • Gratis
    • dal 13 al 27 settembre 2020
    • Castelvetro
  • Celebrazioni di Luciano Pavarotti, un ricchissimo programma di concerti

    • dal 5 settembre al 12 ottobre 2020
  • Diventare istruttore cinofilo? A Modena si può

    • dal 22 febbraio 2020 al 23 gennaio 2021
  • Escursioni, tre appuntamenti alla scoperta della Via Romea Nonantolana

    • dal 13 al 27 settembre 2020
    • vedi articolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento