Nei cieli di Pavullo il Meeting Nazionale del volo a vela

  • Dove
    Aeroporto Paolucci
    Indirizzo non disponibile
    Pavullo nel Frignano
  • Quando
    Dal 03/10/2014 al 05/10/2014
    dalle 10.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    aeroclubpavullo.it

Si terrà dal 03 al 05 Ottobre presso l’Aeroporto Civile Statale G. Paolucci di Pavullo nel Frignano (Mo), la nuova edizione del Meeting Nazionale Volo a Vela 2014. Un evento sportivo, ma anche culturale ed istituzionale con un calendario ricco di appuntamenti che coprono l’intero weekend, promosso dall’Aero Club Italia che ha delegato per l’organizzazione l’Aero Club Pavullo che si avvale della collaborazione degli enti locali.

Durante le tre giornate, saranno eseguiti voli introduttivi al mondo dell’aviazione e voli di prova di alianti di nuova costruzione e infine di motoalianti, una attività consueta per l’aeroporto di Pavullo che durante questo evento assumerà una intensità maggiore.
 
Tra i tanti eventi, la giornata di venerdì 3 ottobre si concluderà con la proiezione del filmato storico Pavullo 1927 – 1° Scuola di Volo a Vela Italiana dell’Istituto Luce. L’aeroporto di Pavullo infatti, i cui lavori di realizzazione del campo di aviazione iniziarono nel 1923, divenne la prima e più importante scuola d’Italia per il Volo a Vela. Il primo corso della “Scuola di volo senza motore” si tenne appunto nel 1927 è terminò con 27 allievi brevettati con l’allora sottosegretario dell’Aeronautica Italo Balbo che valutò di persona gli aspetti organizzativi, addestrativi e promozionali, apprezzandone la validità e l’alta qualità dell’attività didattica.

Ricco invece di conferenze il programma di Sabato e Domenica che si terranno in contemporanea presso la Sala A e la Sala B dell’aeroclub di Pavullo. Fra queste da segnalare sabato 4 ottobre la presentazione del progetto del nuovo velivolo Js1 Revelation prodotto dalla Sudafricana Jonker Sailplanes che si terrà alle ore 12, alle 14 l’incontro A.S.R.A. (Regional Atmospheric Soaring Project) sulle nuove implementazioni meteo per le previsioni specifiche per il volo a vela, tenuta da Ezio Sarti e infine alle 17 la presentazione del record storico di volo Oltre 1000 miglia in aliante sulle Alpi – come volare in montagna con il vento, da parte dei tre piloti che lo hanno compiuto Alberto Sironi, Luciano Avanzini e Ugo Pavesi che parleranno di questa loro esperienza e degli studi che sono in atto anche sull’Appennino Tosco-Emiliano per provare una impresa simile.

Domenica invece, si aprirà alle 9:30 con il saluto dell’Arch. Giuseppe Leoni, Presidente dell’AeCI (Aero Club Italia) e continuerà con diverse conferenze fra cui Human Factor alle ore 10:30 che vedrà come relatori Franco Bosio, Alberto Sironi e Neila Zuccaro e alle 12 l’incontro Elisoccorso 118 che verterà sull’organizzazione del sistema, sulle modalità di attivazione e sulla gestione dell’attesa, in quanto a Pavullo vi è una delle quattro basi regionali dall’Elisoccorso 118 con la presenza fissa di un elicottero EC145 e del suo equipaggio.
 
Per tutta la durata del Meeting Nazionale, saranno inoltre presenti numerose aziende di settore. Tra queste, in particolar modo, vi saranno Stemme Ag azienda importatrice Urbe Aero di Roma, Jonker Sailplanes azienda Sudafricana costruttrice di alianti, Schempp Hirth azienda tedesca costruttrice di alianti, Pipistrel Italia importatrice di alianti e motoalianti, Alisport che si occupa di Sales & Marketing, LZ Design Azienda costruttrice di propulsioni elettriche per alianti, HpH Saliplanes azienda della Repubblica Ceca costruttrice di alianti, Nando Groppo titolare dell’omonima ditta Italiana costruttrice di velivoli avanzati e molti altri. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Supercinema Estivo, tutti i film in programma ad agosto 2019

    • dal 1 agosto al 1 settembre 2019
    • Supercinema Estivo
  • Modena rende omaggio a Franco Fontana con una mostra che ripercorre l'intera carriera

    • dal 23 marzo al 25 agosto 2019
    • MATA - Ex Manifattura Tabacchi
  • SosteniaMo, al Parco Amendola prende il via il Festival dello Sviluppo Sostenibile

    • Gratis
    • dal 2 giugno al 12 settembre 2019
    • Parco Amendola
  • Musica. Appuntamenti tutte le domeniche con il "Salotto in piazza" ai Giardini Ducali

    • Gratis
    • dal 14 luglio al 25 agosto 2019
    • Giardini Ducali
Torna su
ModenaToday è in caricamento