OMG Outside Modena Game, ai Portali il Festival dello Sport e del Gioco

Nasce a Modena “OMG - Outside Modena Game”1° Festival dello Sport e del Gioco organizzato da CSI Modena e Svicom, società gestore delle gallerie del centro commerciale I Portali di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e di Unimore — Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Con l’obiettivo di promuovere nuove discipline sportive e dinamiche aggregative che abbiamo come protagonisti i giovani all’interno di rinnovati contesti e spazi, Outside Modena Game unisce per la prima volta street sport e gioco da tavolo in un centro commerciale e porta a Modena una nuova proposta che vuole promuovere l’aggregazione giovanile attraverso la passione per lo sport e il gioco.

Siamo contenti di iniziare questa nuova collaborazione con I Portali – sottolinea il presidente del CSI Modena Stefano Gobbi - : il progetto OMG intende promuovere l’aggregazione giovanile attraverso la passione per lo sport e il gioco, proponendo in particolare alcune discipline sportive che nascono sulla strada e che, per le loro caratteristiche, portano i ragazzi a riappropriarsi del territorio e del quartiere in cui vivono. Con le nostre dinamiche relazionali sempre più mediate dalla tecnologia sarà indispensabile il ritorno al cortile, alla piazza, alle relazioni umane. Vogliamo che giovani e studenti siano protagonisti dello sport: per questo abbiamo l'obiettivo di intensificare la programmazione di eventi come questo sul territorio di Modena e provincia, valorizzando spazi pubblici e privati con finalità di riattivazione sociale attraverso la co-progettazione di attività sportive e ripensando gli spazi urbani in questa direzione”. Il Festival OMG Outside Modena Game coinvolge quindi uno spazio della città, ripensandolo ad uso sportivo e aggregativo, e rivolge attenzione nei confronti dei giovani con nuove proposte a loro dedicate.

Due i week end di eventi, gratuiti, aperti alla cittadinanza: 18 e 19 ottobre ParkourMO, evento di street sport nell’area esterna del centro commerciale con eventi, competition, gioco e divertimento; 23 e 24 novembre GiocaMO, evento di gioco da tavolo presso la Galleria del centro commerciale con giochi miniature, giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi storici.

L’apertura ufficiale del Festival si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 10 con la partecipazione delle scuole: al pubblico di studenti e insegnanti è dedicato l’Open traning con esibizioni e prove aperte di parkour, tessuti aerei, trapezio, skate e inlineskate, in collaborazione con Equilibra, PARKOURaMO, Pole Sport & Gymnastic Academy di Modena, Sweet Team, La Capriola, Evolution 360, Eden Park di Bologna.

Alle ore 12 taglio del nastro alla presenza delle istituzioni: saranno presenti Grazia Baracchi assessore allo Sport del Comune di Modena, prof. Marcello Pellicciari Unimore Sport Excellence, Stefano Gobbi presidente CSI Modena, Mario Bucca Shopping Centre Manager I Portali Modena. I workshop e le prove - aperte a tutti e gratuite - andranno avanti presso l’area sportiva allestita all’esterno del centro commerciale fino alle ore 13.30 e riprenderanno al pomeriggio, dalle 15 alle 19, con la presenza di istruttori qualificati all’interno di un’area transennata e presidiata da personale CSI. Nel pomeriggio sarà possibile provare anche laser gun e performances circensi, oltre a parkour, tessuti aerei, trapezio, skate e inlineskate; le aree di Parkour e Skate saranno aperte ai trick dei più bravi, alle ore 17 si terrà una esibizione di break dance.

ParkourMO prosegue anche sabato 19 ottobre: dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 workshop e corsi aperti a tutti di parkour, tessuti aerei, trapezio, inlineskate, skate, break dance, capoeira, powerlifting, performances circensi. Al pomeriggio, alle ore 15, esibizione di nuoto sincronizzato a secco e dalle ore 16 prove aperte di nuoto sincronizzato per bambine. Alle ore 17 show di break dance, alle 17.30 esibizione di capoeira e alle 18 performances circensi.

Siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione avviata con il CSI Modena per offrire nuovi contenuti ed esperienze a tutte le persone che vivono e frequentano quotidianamente il centro commerciale"- afferma Mario Bucca, Shopping Centre Manager del centro commerciale I Portali - "Faccio parte di una società di gestione, Svicom, che crede fortemente nella possibilità di offrire nuove funzioni e valori agli utenti degli spazi commerciali e l'OMG Outside Modena Game ne è un esempio; vogliamo che le persona condividano le loro passioni e le loro emozioni, in uno spazio aperto e accogliente come il centro I Portali."

Outside Modena Game prosegue e si conclude nel mese di novembre, sabato 23 e domenica 24, con GiocaMO evento di gioco da tavolo in collaborazione con negozi e associazioni della provincia di Modena. Per tutte e due le giornate, all’interno del centro commerciale, sarà allestita una zona con giochi miniature, giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi storici.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Giornate Fai d'Autunno, visite guidate al Castello di Guiglia

    • Gratis
    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • Castello e Feudo Montecuccoli Laderchi
  • Tre imperdibili appuntamenti alle Valli Mirandolesi per le Giornate Fai d'Autunno

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • Valli Mirandolesi
  • "Gravity", il Circo di Mosca torna a Modena con un nuovo show tra sogno e realtà

    • dal 16 al 25 ottobre 2020

I più visti

  • Zocca, la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico giunge alla 43° Edizione

    • Gratis
    • dal 11 al 25 ottobre 2020
    • Centro Storico
  • Spilamberto, Vignola e Castelvetro: alla scoperta dei borghi delle Terre di Castelli con Free Walking Tour

    • dal 19 settembre al 14 novembre 2020
    • Terre dei Castelli
  • Diventare istruttore cinofilo? A Modena si può

    • dal 22 febbraio 2020 al 23 gennaio 2021
  • Giornate Fai d'Autunno, visite guidate al Castello di Guiglia

    • Gratis
    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • Castello e Feudo Montecuccoli Laderchi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento