rotate-mobile
Politica

Elezioni studentesche Unimore, netto successo per la sinistra universitaria

Unione degli universitari ha triplicato i consenti dei rivali delle associazioni del centrodestra. Al voto il 19% degli iscritti ai vari corsi di laurea

Si è conclusa martedì 6 giugno la prima seduta della neo-insediata Conferenza degli studenti di Unimore, nominata dopo le elezioni universitarie dell'Ateneo modenese-reggiano, che si sono svolte nel mese di maggio e hanno visto imporsi le liste di Unione degli Universitari, il sindacato della sinistra universitaria.

A fronte di un'affluenza del 19%, i voti sono cresciuti del 10% rispetto alla tornata precedente a favore di Unione Universitaria-UDU Modena e Reggio Emilia, la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti e che rappresenterà gli studenti e le studentesse di Unimore nei prossimi due anni. Un successo netto sui principali rivali, quelli della cordata Azione Universitaria-Studenti Fuorisede-Studenti per la libertà, che raggruppava i candidati che si rifanno all'asse politico di centrodestra.

Con il 75% e 3.941 voti, Unione Universitaria ha conquistato la maggioranza in tutti gli organi maggiori dell'Ateneo, in quasi tutti i dipartimenti e i corsi di laurea, nonché in Conferenza degli Studenti. In Senato Accademico, UDU ha ottenuto più del triplo dei voti rispetto alla seconda lista e sarà rappresentata in ben 3 seggi su 4 con Rossella Paciulli, Giammarco Fabiano e Sabina Sacchetti - con AU-Studenti Fuorisede-SPL cje ha eletto Luca Bonini - mentre la lista ha conquistato la totalità dei seggi sia in CdA, eleggendo il coordinatore di UDU-MoRe, Alessandro Bruscella e Riccardo Martino, sia nel Nucleo di Valutazione eleggendo Martina Calabritta e Giovanni Viglione, che nel Cus eleggendo Jamal Hussein e Pio Nacarlo.

Con la prima seduta della Conferenza, UDU ha inoltre, ancora una volta, la possibilità di esprimere la presidenza dell’organo, da sempre figura istituzionale di rappresentanza per eccellenza, che sarà ricoperta per i prossimi due anni da Giacomo Zanni. Anche nei Consigli di Dipartimento il trionfo di UDU è lampante, con la lista che si è posizionata al primo posto in 11 dipartimenti su 13, consentendo di aumentare considerevolmente il numero di consiglieri eletti e consolidare le maggioranze quasi ovunque.

Soltanto i dipartimenti di Metodi dell'Ingeneria e quello di Giurisprudenza hanno visto imporsi altre liste: AU - Studenti Fuorisede - SPL nel primo caso e Direzione Università nel secondo.

"La partecipazione straordinaria alle elezioni dimostra l'interesse degli studenti di Unimore nel rinnovare la rappresentanza studentesca. UDU ha lavorato incessantemente negli ultimi anni per migliorare le condizioni di tutti gli studenti e le studentesse, rimanendo l'unica realtà di rappresentanza attiva nelle due città", commenta il sindacato studentesco - Il risultato delle elezioni è il coronamento di questo grande lavoro, ma non si ferma qui. UDU continuerà a lavorare per gli studenti e le studentesse di Unimore, rimanendo vicino alla comunità e rappresentando i loro interessi come abbiamo dimostrato nel sit-in del 12 maggio, “Senza casa, senza futuro” per il diritto alla casa degli studenti universitari, organizzato nel dipartimento di Economia e interloquendo con l’Ateneo per prendere misure di tutela in favore di studentesse e studenti colpiti dall’alluvione in Romagna. La nuova rappresentanza studentesca di Unimore non deluderà la fiducia riposta dalla comunità studentesca e promette di lavorare sodo per portare avanti i loro interessi e le loro richieste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni studentesche Unimore, netto successo per la sinistra universitaria

ModenaToday è in caricamento