rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Politica

Provincia, dimissioni per l'assessore all'Istruzione Elena Malaguti

"Scelgo di tornare a insegnare a tempo pieno al Liceo Morandi di Finale Emilia". Il ringraziamento del Presidente Emilio Sabattini: "Prezioso il lavoro svolto soprattutto durante la ricostruzione nel dopo sisma"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"Con le dimissioni di oggi porto a compimento la scelta di tornare a tempo pieno all’insegnamento già fatta nel novembre scorso in conseguenza del decreto, poi non convertito, sull’abolizione delle giunte provinciali". Con queste motivazioni Elena Malaguti, assessore all'Istruzione della Provincia di Modena, ha comunicato al presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini le proprie dimissioni da assessore a partire dal 1 agosto 2013. 

"Nei dieci mesi trascorsi da allora - aggiunge Malaguti - ho continuato a esercitare il mio compito di assessore per fare quanto era necessario in seguito al terremoto e anche per dare valore al ruolo della Provincia – che si è rivelato nei fatti essenziale ed efficace – nella relazione con la Regione e con i Comuni. Con la loro collaborazione si è riusciti a impostare tutto il lavoro post terremoto, per quanto riguarda la scuola e l’istruzione, e quindi - conclude Malaguti - oggi lascio il ruolo di assessore in coerenza e continuità con quanto deciso a novembre visto che il motivo delle dimissioni è più che mai d’attualità".

Il presidente Sabattini, nel ringraziare l'assessore Malaguti, sottolinea "il lavoro svolto e il prezioso contributo in particolare alla ricostruzione nel dopo sisma, soprattutto per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico e la successiva qualificazione dell'intero sistema. La dimissioni sono una scelta da rispettare che porta in sé anche il significato che la politica può rappresentare una stagione importante per una persona, ma la passione per l'impegno professionale rimane per sempre come il primo amore". Dal novembre 2012 l’assessore Elena Malaguti è rientrata a tempo pieno nell’insegnamento al Liceo Morandi di Finale, esercitando contemporaneamente, part time, il ruolo di assessore provinciale all’Istruzione, Cultura e Politiche giovanili. L'incarico, attualmente, verrà ricoperto ad interim dal Presidente che eventualmente si riserverà successivamente di redistribuire le deleghe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, dimissioni per l'assessore all'Istruzione Elena Malaguti

ModenaToday è in caricamento