rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
publisher partner

Arriva per la prima volta in Italia l’Étape by Tour de France

A Parma il 27 e 28 aprile la Granfondo per pedalare nella leggenda

Vorreste vivere l’esperienza esclusiva di pedalare nella leggenda del Tour de France ma a due passi da casa? Sabato 27 e domenica 28 aprile arriva per la prima volta in Italia un evento da non perdere: l’Étape Parma by Tour de France, l’evento ciclistico ufficiale del Tour de France per cicloamatori e cicloturisti che si svolgerà a Parma con due giorni di festa dedicati.

L’Étape Parma by Tour de France: a Parma la Granfondo per pedalare nella leggenda 

Una manifestazione che non si è mai vista prima, a due mesi dalla Grand Départ della gara ciclistica francese che il 29 giugno, per la prima volta, partirà dall’Italia. Il Tour de France è, insieme alle Olimpiadi e i Mondiali di calcio, uno dei più importanti eventi sportivi al mondo. Il Parco Ducale di Parma, Ponte Verdi, sarà per due giorni il cuore pulsante di un'esperienza irripetibile nell’atmosfera leggendaria della Grande Boucle, con partecipanti da Italia, Francia, Svizzera,Repubblica Ceca, Romania, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Slovenia, Slovacchia, Austria, Moldavia, Russia, Svezia, Kazakistan, anche USA, Brasile e Giappone.

I percorsi

Il momento clou sarà la Granfondo che domenica 28 aprile consentirà ai cicloamatori di scegliere tra due percorsi: quello “Race” di 143 km con 2.800 metri dislivello o la “Variante Gourmet” di 74 km e 900 metri di dislivello. In entrambi i casi saranno in palio anche le ambite Maglia Gialla, Verde, Bianca e A Pois del Tour de France. Sabato 27 aprile si potrà invece scegliere tra due esperienze in bici alla portata di tutti: il Percorso Family and Kids (25 km) e la Cicloturistica (60 km), entrambe lungo la Food Valley Bike e andando alla scoperta di un territorio di inestimabile valore.  

Il Villaggio Parma al Parco Ducale

Il tutto prenderà il via in una location suggestiva, ovvero al Parco Ducale, uno spazio di oltre 200.000 m2 realizzato a metà Cinquecento dai Farnese, ristrutturato prima da Filippo di Borbone, poi da Maria Luigia e visitato anche da Napoleone Bonaparte nel 1805.  

Il Parco Ducale ospiterà per due giorni anche l'imperdibile Villaggio Parma con i seguenti orari di apertura: sabato 27 aprile dalle ore 8.00 alle ore 23.00 e domenica 28 aprile dalle ore 6.30 alle ore 23.00. All’interno si troveranno Meet and Greet con i campioni del ciclismo, area espositiva, Outlet Privé dei grandi marchi del ciclismo, convegni internazionali dedicati alla mobilità sostenibile e al valore del cicloturismo, la Mostra Museo del Tour de France in collaborazione con il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo Italiano, degustazioni enogastronomiche, dj set e molto altro. 

Senza dimenticare la convenzione con i nove Musei del Cibo della provincia di Parma: un’occasione unica per entrare in contatto con le eccellenze enogastronomiche emiliane, dal Parmigiano-Reggiano al Prosciutto di Parma, dal Culatello di Zibello alla Coppa di Parma passando per il Fungo di Borgotaro. 

 

L’Étape Parma by Tour de France: a Parma la Granfondo per pedalare nella leggenda 

Informazioni utili

Le iscrizioni a L’Étape Parma by Tour de France partono da 45 euro e sono tutt’ora aperte con diverse quote di partecipazione e con la possibilità di bundle "pettorale più Hotel" oppure "pettorale più maglia ufficiale". Per maggiori informazioni e iscrizioni basta cliccare sul seguente link: https://italy.letapebytourdefrance.com/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ModenaToday è in caricamento