rotate-mobile
Sport Carpi

Carpi-Brescia, probabili formazioni | Biancorossi alla ricerca del bis

Ancora un match al Cabassi contro le "rondinelle". Calabro: "Vogliamo crescere ancora"

Secondo impegno casalingo consecutivo per il Carpi di Calabro che domenica (ore 15) al Cabassi sfida il Brescia.  I biancorossi, dopo i tre punti strappati all’Ascoli nel pirotecnico 4-2, hanno in animo di concedere il bis in otto giorni a spese delle “rondinelle” guidate da Marino. Per concretizzare il progetto, tuttavia, bisognerà limitare l’eterna voglia di gol di Caracciolo (già quattro al Carpi in serie B, tre dal dischetto) e la voglia di riscatto dei lombardi, sorpassati e beffati nei minuti finali dal Venezia nell’ultimo match a Mompiano. 

CALABRO – “La vittoria sull’Ascoli è stata come un balsamo tonificante di cui avevamo evidentemente bisogno. Ci ha dato entusiasmo e la giusta serenità, e siamo riusciti a lavorare bene, con la giusta concentrazione. Ora c’è il Brescia e per vincere ancora bisogna mettere in campo ogni energia e la massima concentrazione, cercando nel contempo di non ripetere qualche errore commesso nell’ultimo match, sia pure vittorioso. Il Brescia ha qualità ed esperienza nel contesto di una squadra molto organizzata, per cui serve un grande Carpi. Pasciuti è a disposizione, vediamo se dal 1’ o gara in corso. Malcore? E’ cresciuto e il suo percorso ci rende molto soddisfatti. E’ un ragazzo maturo, con la testa sulle spalle. Non è facile il salto dalla D alla B, ma sta facendo bene, sta tirando fuori le sue qualità tecniche e umane in un contesto di squadra e così ci darà una grossa mano”. Il tecnico biancorosso “benedice” anche il nuovo arrivo Calapai, già in gruppo fresco di svincolo dal Modena e in procinto di essere annunciato ufficialmente : “Ringrazio la società per il suo arrivo, può fare al caso nostro, ha tutte le qualità per fare bene a Carpi”.  Tutti confermati rispetto ad otto giorni fa? Calabro non scopre le carte: “Gara diversa, avversario diverso, assetto diverso, chissà. Non è detto, mi riservo di analizzare ogni singolo aspetto fino all’ultimo”. Cortine fumogene, as usual, come è giusto che sia. 

DAL CAMPO – Complici le imperfette condizioni – tra gli altri – di Mbakogu, Jelenic e Sabbione, potrebbe essere ripresentata quasi la stessa formazione per il secondo match consecutivo, evento inedito in stagione.  Modulo 4-4-2: in difesa esterni Pachonik e Poli, centrali Brosco e Ligi, con Belloni e Saric esterni di centrocampo, Verna e Mbaye in mezzo e Nzola e Malcore in attacco. Sempre out Concas e Bittante, con l’ex Empoli che però sta recuperando a grandi passi. 
Nel Brescia ci sarà regolarmente Andrea Caracciolo nel ruolo di terminale offensivo. In supporto dell’”Airone” probabile impiego dal 1’ di Torregrossa al posto di Ferrante, con Machin fra le linee di una sorta di 3-4-1-2. Cinquecento i tifosi ospiti. In difesa Coppolaro potrebbe rilevare uno tra Somma e Lancini. 

I PRECEDENTI – A Carpi sono tre, tutti in serie B. Un pari (0-0) nel primo confronto nell’autunno 2013, poi due successi biancorossi: 3-0 nel 2015 e 2-1 nel febbraio ultimo scorso. Il quotidiano “Bresciaoggi” ha fatto osservare come i biancorossi siano la bestia nera del Brescia che nella sua storia in serie B ha ottenuto almeno un successo con tutte le avversarie affrontate (tranne appunto col Carpi), da un massimo di 23 volte su 47 gare col Pescara, al minimo di 3 su 7 contro la Virtus Entella.  

GLI EX – Giandomenico Costi, secondo di Calabro, giocò a Brescia nel 95/96 (14 presenze). 
MARINO – Il tecnico siciliano, da poche settimane a Brescia in sostituzione dell’esonerato Boscaglia, sfida il Carpi alla guida del quarto club differente dopo Pescara, Vicenza e Frosinone. Proprio dalla panchina ciociara, lo scorso 29 maggio, Marino si dimise in seguito alla vittoria del Carpi firmata Letizia. Un successo che rimarrà negli annali, in nove contro undici, che valse l’approdo alla finale playoff contro il Benevento. 

L’ARBITRO – Il bolognese Aureliano sostituisce il precedentemente designato Martinelli. Con lui il Carpi al Cabassi batté il Bari (2-0) nello scorso torneo. 

LE PROBABILI FORMAZIONI 
CARPI (4-4-2):
Colombi; Pachonik, Brosco, Ligi, Poli; Belloni, Verna, Mbaye, Saric; Nzola, Malcore. All.: Calabro. 
BRESCIA (3-4-1-2): Minelli; Somma, Gastaldello, Coppolaro; Cancellotti, Bisoli, Martinelli, Furlan; Machin; Torregrossa, Caracciolo. All.: Marino.  
ARBITRO: Aureliano di Bologna (assistenti Caliari e Del Giudice; quarto ufficiale Balice)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi-Brescia, probabili formazioni | Biancorossi alla ricerca del bis

ModenaToday è in caricamento